Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Discussioni a tutto campo sulla galassia di Elite Dangerous

Come valuti nel complesso l'operato (in gioco e fuori) della DVC ?

Sondaggio concluso il venerdì 28 ottobre 2016, 12:04

Molto buono
26
72%
Buono
7
19%
Discreto
3
8%
Modesto
0
Nessun voto
Pessimo
0
Nessun voto

Voti totali: 36

Vroxigar
Consigliere emerito
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@325
"mi piace" dati: 96 volte
"mi piace" ricevuti: 123 volte

Messaggioda Vroxigar » giovedì 20 ottobre 2016, 2:46

Esordisco col dire che ogni opinione è sacra e personale, e pertanto va rispettata. Io la rispetto. Ciò che segue è quindi da considerare strettamente personale. Non voglio scatenare flame, tanto meno far la parte dello “spaccamaroni”, ma per dare la mia opinione vorrei partire da quelle che ho appena letto qui sopra, cosa che ho fatto con estrema attenzione.

Mi sembra che si stia rischiando di perdere di vista, e direi abbastanza rapidamente, l’obiettivo del sondaggio che è, e qui cito:

Spiegazione: dopo un anno dalla creazione di questo forum, del sito collegato e del canale Discord della DVC (oltre alla pagina Facebook e alla wing su Inara) chiedo agli utenti, effettivi e non, di esprimere un giudizio sull'operato della corporazione.

Per questo motivo non afferro quindi la necessità di criticare i meccanismi del gioco (giuro che non lavoro per la FDev!), oppure parlare di chi si è presentato alla porta della DVC per poi fermarsi sull’uscio.

Se volessi parlare del gioco, avrei mille lodi per ogni critica che potrei mai farmi venire in mente; fosse stato il contrario, sarebbe a prender polvere nell’account di Steam con gli altri errori ludici della mia vita. Pertanto, ci gioco, e ci gioco FORTE! Ma il gioco non è oggetto del sondaggio, quindi passo oltre.

L’entità astratta che chiamerò “Un sacco di gente” fa richiesta di arruolamento, di ingresso, di quel che gli pare, nella DVC, e poi non ha voglia di fare un ca**o per dimostrare che ciò che si spera abbia letto sul sito e sul forum gli è piaciuto e che vuole farne parte in qualche modo. “Un sacco di gente” e se ne sta lì a fare il gioco che ha sempre fatto. La DVC non ci ha perso né guadagnato. Loro non sanno cosa si perdono, quindi dal loro punto di vista non si sono persi niente. Tutto nel mondo DVC continua a funzionare come ha sempre fatto. Ma “Un sacco di gente” non è oggetto del sondaggio, perché è gente a cui della DVC frega niente.

Sul forum ci sono sempre i soliti nomi che girano. Sono coloro a cui, come a me, piace giocare forte, ma non si accontentano. Sono quelli che ci mettono del loro per rendere un gioco che si suppone a loro già piaccia, un gioco migliore, aggiungendo nuovi punti di vista. E:D resta lo stesso, ma cambia il modo in cui “ti ci logghi” con la testa. Ecco, credo che sia questo l’oggetto del sondaggio.

E qui finisce la supercazzola.

Ho adorato E:D dal momento in cui ci ho giocato la prima volta. Adoro atterrare e partire, adoro schivare sassi negli anelli, e mi piace persino mettere a tutta manetta, puntare in una direzione e godermi il nulla dello spazio. Ma fino a poco tempo fa il gioco, per me, era esattamente questo: arrivo, missione, ricompensa, cazzeggio, ripeti, e mi piaceva davvero tantitssimissimissimo! Poi sono arrivato qui e molto è cambiato.

Per quel che ho potuto vivere della DVC da che ne faccio parte, fin da subito mi è piaciuto il lavoro che è fatto per mettere in piedi la Corp. e per mantenercela. Trovo grandioso loggarmi al forum il mattino, trovare un nuovo bulletin accanto una lista di nuovi obiettivi e pensare “Toh! Figata! Altro giro, altro regalo!”. Avere sempre la libertà di scegliere cosa fare, sapendo che in ogni modo aiuterò la Corporazione ed avrò un obiettivo.

Come già sottolineato da qualcuno, il sistema dei compensi è la ciliegina sulla torta, oppure la carota (raggiungibile) in fondo al bastone, ognuno la veda come meglio crede, che sprona chi ha davvero voglia di partecipare, a continuare a farlo. Fa anche piacere scoprire come esistano vari livelli di difficoltà per gli obiettivi e che chiunque, volendo, può trovare tante cose da fare adatte al proprio livello di gioco, o semplicemente alla propria vocazione. Per me, ad esempio, andare in guerra significa favorire gli avversari perché mi farei abbattere in 3… 2… 1… mentre per andare a zonzo sono sempre disponibile, quando invece c’è un sacco di gente che si annoia a morte a fare 40 salti FSD ogni 1000 Ly. Quindi, anche sotto questo aspetto PER ME valete tutto il tempo che vi dedico.

Tiriamo in ballo qualche difetto, perché nessuno è perfetto. Quel che trovo poco strutturato sono alcune sezioni del forum che, a mio parere, potrebbero essere riviste e utilizzate come spunto per la campagna di reclutamento. Mi viene in mente la sezione “Fitting & Shipyard” che personalmente troverei più consultabili se fossero innanzitutto divise, poi indicizzate con un bel tag iniziale tipo “[ASP EXP] Fit per mining” o “[SIDEWINDER] Fit per crash test”, per quel che riguarda i FIT mentre per le richieste di consigli in proposito, rimanderei ad una delle guide aggiornandone i contenuti. Si eviterebbero così i post duplicati e basterebbe un attimo per fare ottimi filtri nelle ricerche. Lo Shipyard lo trasformerei in una sorta di biblioteca. Mi hanno giustamente fatto notare che prima di decidere come modificare una nave devo sapere come si comporta in volo. Con un prontuario, i meno smaliziati di internet potrebbero trovarsi avvantaggiati. Ci sono altre sezioni un po’ caotiche, alle quali si potrebbe cercare di dare ordine.

Fuori dal forum, dentro nel gioco...

E’ una galassia enorme e quindi, salvo alcuni casi, non so quanto frequenti, là fuori siamo soli. Resta però sempre aperta la possibilità di eventi Corporativi. Ho letto che avete organizzato un Rally Championships… perché non è ancora ricominciato? Perché non c’è un “Sidewinder/Eagle Championships”? Cioè, avrete i vostri buoni motivi, ma volete mettere un Sidewinder championship?!?!

Altro esempio: avrei bisogno di minerali che si possono solo minare e non acquistare… qualcuno li avrebbe da fornire magari in cambio di un pezzo per gli Ingegneri? In questo senso manca una sorta di banca di scambio che potrebbe aiutare il game di tutti. Il tasso di conversione lo decide il Consiglio, naturalmente, ad insindacabile giudizio. Oppure potrebbe essere un’area Cedo/Cerco/Scambio sul forum.

Rientro da una missione quinquennale con millemila crediti di cartografia… un aiutino a rientrare incolume mi farebbe comodo, magari una Wing con 10, 20, 30 pilori esperti assetati di sangue nemico mi darebbe una qualche sorta di sicurezza.

Per definire il concetto si potrebbe dire: ATTIVITA’ CORPORATIVE che non necessariamente devono avere a che fare con la crescita della DVC nel senso astro-geografico-politico-econonomico del termine, ma semplicemente sociale.

Grosse linee ho fatto presente quel che penso. Ora a dormire che perlamiseriaquantoètardi!

Ah, dimenticavo di parlare della parte GDR: grazie per averci pensato, è perfetta così com’è!
Immagine

qq7
Sovraintendente
bio: www.davincicorp.it/bio.html@72
"mi piace" dati: 43 volte
"mi piace" ricevuti: 52 volte

Messaggioda qq7 » giovedì 20 ottobre 2016, 10:08

@Vroxigar in un punto hai centrato in pieno una mia idea che avevo in mente da quando qualche giorno fa dovevo liberarmi del cargo pieno di materiali ottenuti dalle missioni che potrevano servire per gli ingenieri, qualcosa l'ho regalato e il resto l'ho dovuto vendere per poter passare a una nave da guerra senza cargo.
L'idea è questa:
servirebbe un account dedicato, nuovo o magari acquistato da qualcuno che non gioca più (sempre che sia possibile acquistare una licenza usata);
si deve, purtroppo, arrivare a poter acquistare una nave con grosso carico, tipo anaconda;
questa viene usata come "banca", chi ha cargo per gli ingenieri da donare/vendere (questo lo deciderebbe il consiglio) lo "deposita", mentre chi ne ha bisogno lo "preleva";
naturalmente ci vuole qualcuno disposto a gestire la "banca" che per comodità potrebbe avere degli orari/giorni di apertura (come il mercato del giovedì) o previ accordi;
se si vuole dare risalto nella comunità internazionale si potrebbe aprire il mercato anche a altri gruppi o chiunque ne faccia richiesta, si diventerebbe come i Fuel Rats che aiutano i cmdrs bisognosi, magari aprendo un canale Discord dedicato.

only my two cents
Immagine

Vroxigar
Consigliere emerito
bio: www.davincicorp.it/bio.html@325
"mi piace" dati: 96 volte
"mi piace" ricevuti: 123 volte

Messaggioda Vroxigar » giovedì 20 ottobre 2016, 10:24

qq7 ha scritto:Source of the post si deve, purtroppo, arrivare a poter acquistare una nave con grosso carico, tipo anaconda;

Direi che per questo, con una colletta, qualcosa si potrebbe fare... si acquistano materiali, si passano all'account Banchiere, che se li rivende e quando è ricco si compra la Maserati. Oppure una Multipla. A noi servirebbe il cargo, quindi bisognerebbe solo decidere se la "banca" deve potersi spostare o meno per lunghe distanze. Ed ovviamente decidere il Banchiere (oppure dei turni nei quali si alternino più banchieri) e gli orari di apertura.

Io mi fermo qui. Per l'eventuale internazionalizzazione, dico solo che condivido l'idea, ma non so cosa possa significare dal punto di vista organizzativo.
Immagine

FBO80
Consigliere emerito
bio: www.davincicorp.it/bio.html@57
"mi piace" dati: 75 volte
"mi piace" ricevuti: 415 volte

Messaggioda FBO80 » giovedì 20 ottobre 2016, 10:41

Comprare un account per stoccare delle commodities a me sembra esageratissima questa cosa. Per cosa poi? Per due modifiche, probabilmente inutili, con gli ingenieri? Non mi pare proprio il caso.
Immagine

Frigna the Hutt
Consigliere emerito
bio: www.davincicorp.it/bio.html@53
"mi piace" dati: 166 volte
"mi piace" ricevuti: 782 volte

Messaggioda Frigna the Hutt » giovedì 20 ottobre 2016, 10:57

Intervengo solo per un contributo tecnico agli ultimi due interventi di @qq7 e @Vroxigar

Teoricamente si può fare.

Altri gruppi fanno così: si acquista un account "neutro" (noi abbiamo un conto paypal di DVC, con dei soldi da parte; si può chiedere una piccola somma a chi è interessato) e si entra in gioco con il CMDR fittizio . Il detentore dell'account "neutro" si collega ogni giorno ad orari di "sportello" oppure quando serve. Il CMDR fittizio possiede un T9 che tiene posteggiato davanti a Satcher Dock.

C'è un foglio di calcolo, con il carico disponibile (tot. ton. a CMDR). Quando uno ottiene una commodity utile per un ingegnere ma, o non gli serve in quel momento, o non vuole portarsi dietro l'ingombro, la deposita alla "banca" (ovviamente il T9 sarà attrezzato con limpet).

Allo stesso modo, se uno "deposita" una commodity che non gli serve, potrebbe "prelevarne" una che gli è utile per una modifica.

Ripeto. Tecnicamente è fattibile perchè altri gruppi lo fanno. Logicamente serve uno che faccia da banchiere e un "organizzazione" adeguata.

EDIT: nel frattempo ha risposto @FBO80. Sulla opportunità si può discutere. Sulla fattibilità rimane ciò che ho scritto sopra. Nulla toglie che un gruppo privato di giocatori si possa organizzare in proprio.
Immagine

Figs
Addetto
bio: www.davincicorp.it/bio.html@179
"mi piace" dati: 4 volte
"mi piace" ricevuti: 1 volta

Messaggioda Figs » giovedì 20 ottobre 2016, 12:07

Io, tornato da poco (mai stato molto presente in realtà), voglio dire la mia. Per me un videgioco è un passatempo, sebbene a fasi alterne passi giornate intere davanti al PC per la mia vita sregolata (faccio un lavoro che mi porta mesi lontano da casa e mesi a casa a non fare un ca**o), un passatempo deve rimanere. Odio le competizioni (che il più delle volte portano attriti) e tendo ad evitare a priori gruppi dove si richiede un grado elevato di partecipazione. Nei gruppi cerco aggregazione e cooperazione, scazzo e soprattutto Gioco. Della DVC mi piace proprio questo, l'essere "leggera" ma presente, dare delle linee guida e degli obiettivi che si devono seguire senza importi di farlo, o sei fuori.

Quando ho riloggato su Elite mi ha stupito il fatto che ci fosse una fazione chiamata DaVinci Corp. e che si fosse espansa ben oltre dove ricordavo (Shenteni-Nenexo e Wolf, con la vecchia fazione già presente in game), il che significa che il lavoro fatto da un modesto gruppo di persone è stato preso seriamente ed ufficializzato dallo staff di un gioco con meccaniche... alquanto strane per un MMO, e quindi approfitto anche per farvi i complimenti.

I player che vanno e vengono ci saranno sempre, c'è chi prova un gioco per una settimana e poi smette. L'importante è che, in tutti i gruppi, ci sia un nucleo di giocatori che trascina tutto il resto. E' triste, ma nella mia breve esperienza di MMO, sono 4-5 giocatori che contano in una gilda, il resto può anche non esserci, a mio parere.

Critiche non ne ho, ma quelle sono più difficili da fare, specie se costruttive, quindi mi riservo un pò di tempo.

Per concludere, ho messo buono, perchè si può sempre migliorare e non si deve mai smettere di aspirare a diventare migliori. :D
Immagine

mnemonik1

Messaggioda mnemonik1 » domenica 23 ottobre 2016, 12:43

Intervengo sulla questione anche alla luce dei nuovi fatti e devo dire che stranamente sono d'accordo con @Kayn, anche se quando ho detto le stesse cose su Discord mi ha criticato fortemente(per dirlo in maniera gentile e non usare i suoi termini) quindi non so bho saranno 2 persone diverse :D.

Gli errori commessi dalla mia uscita sono tanti, soprattutto distruggere l'accademia togliendo la prova di ingresso delle 3 wing, nessuno che parli e controlli i nuovi giocatori come facevo io per capire la tipologia di giocatore e se fossero poi adatti ad entrare in una gilda, ma appunto mancando il sottoscritto nessuno ha preso questo compito.

Quindi in sostanza come centro di aggregazione di players italiani voto OTTIMO, come gilda voto PESSIMO!

Le motivazioni per chi segue il forum e discord come me(anche se non gioco +) sono + che evidenti.

Con questo chiudo un saluto a tutti, soprattutto ad @Asamith ;)

FBO80
Consigliere emerito

Messaggioda FBO80 » domenica 23 ottobre 2016, 14:10

Qui nasce un punto fondamentale. Chi ha detto che siamo un gilda?

Io lo ammetto, non ho esperienze di giochi on line e mmorpg, in questo anno e mezzo ho sentito per la prima volta parlare di gilde, corporazioni, clan.....

Ma ora mi pare di aver capito cosa siano e dico che la DVC non è una Gilda, ma non è neanche la community italiana di ED.
Siamo una via di mezzo tra le due cose.
Il tutto è nato con l'idea di fondo di un gruppo di giocatori "maturi", è nato come risposta alla mancanza di alcune cose nel gioco, tipo darsi uno scopo o più semplicemente eseguire le stesse attività che faresti in solo a casaccio nella galassia in gruppo per una fazione specifica.

Ma non obblighiamo nessuno ad eseguire dei compiti, non abbiamo dei requisiti per entrare in DVC, le prove credo siano semplici e servono solo per far si che ognuno di noi abbia fatto qualcosa per la DVC.

Al tempo stesso non siamo la community italiana, se vieni in DVC dovrebbe essere perchè vuoi dare una mano alla DVC, non approfittare delle guide e delle conoscenze dei più esperti o cazzeggiare nei canali vocali.

Certo, probabilmente il nostro "buonismo" ha permesso di confondere le due cose. Tant'è vero che sei ancora un DVC @mnemonik1 .

Ma abbiamo sempre in mente la situazione della DVC e ovviamente si tratta di un gioco. Abbiamo già idee di stringere un pò i cordoni e anche questo thread può servirci per darci un quadro più dettagliato.

Sinceramente @mnemonik1 ti chiedo di smetterla. Anche se fosse che avessimo sbagliato tutto, anche se fossimo i peggio stronzi presenti nella rete, il tuo continuare a criticare non fa altro che dare fastidio e anche offendere chi, sempre convinto di fare il bene per questo gruppo, perde tempo e risorse senza che glielo abbia ordinato il medico.
Immagine

mnemonik1

Messaggioda mnemonik1 » domenica 23 ottobre 2016, 15:11

Caro @FBO80,

Io non ho fatto altro che rispondere alla vostra richiesta ed ho dato il mio parere, se questo non piace (e non capisco il motivo in quanto in parte positivo) forse è perchè ho colpito nel segno, poi il tuo discorso che non siamo una gilda è duro da sostenere con la fazione in game.

Come membro DVC ho diritto ad esprimere il mio pensiero, se non volete + sentirlo cacciatemi.

Saluti

PS. Mi trova strano questo tuo discorso @FBO80 proprio ieri mi dicevi su discord che se qualcosa non andava dovevo dirlo, oggi mi dici di smetterla bho....ed anche io ho dedicato un sacco di tempo e risorse alla DVC senza che me lo abbia ordinato il medico o vuoi negare anche questo!

FBO80
Consigliere emerito

Messaggioda FBO80 » domenica 23 ottobre 2016, 15:44

Non ho detto che non devi esprimere il tuo parere. Ti ho chiesto di smetterla col criticare e basta.

Frasi come "errori commessi dalla MIA uscita", "se c'ero IO questo non accadeva", "ai MIEI tempi di faceva così".

Nessuno vieta di farti pensare e dire che stiamo sbagliando tutto. Proprio perchè mi ricordo benissimo che mi aspetterei da te più comprensione e rispetto.

La perdita della guerra è stata vista come una Caporetto ma non è così. Dici che ti saresti opposto a questa strategia e che con te non sarebbe successo ma in realtà sarebbe successo lo stesso perchè la decisione non l'ha presa un singolo ma un gruppo. Quindi avresti ti saresti detto contrario ma probabilmente la maggioranza avrebbe confermato questa strategia.

Satcher se vogliamo la riprendiamo subito, tempi di ED permettendo. Sappiamo tutti che Wolf 1230 non è questa bellezza di sistema quindi averlo perso, temporaneamente, non porta chissà che problemi.

Nessuno vuole cacciare te. Ma come dici tu accostando la DVC ad una gilda dovremmo "far fuori" gente inattiva e tu, ora, rientri in questa categoria. Tu come altri.

Il fatto che la DVC sia in game non cambia di un virgola il concetto. A livello di gameplay non è cambiato nulla, è solo una fazione in più presente nel gioco. Sai meglio di me che non pledgi la DVC, che non sei in alcun modo riconosciuto come un DVC nel gioco.

Siamo in pochi, soprattutto se si contano i reali effettivi e chi lo è ogni santo giorno, eppure la DVC si è espansa in 13 sistemi. Non so quante altre player faction siano presenti in 14 sistemi, pur con numeri maggiori ed essendo in game da più tempo di noi. Significa che qualcosa di buono è stato fatto, credo.

Sulla gestione dei membri...una volta che sei stato escluso dal Consiglio te ne sei andato via. Non giochi più e non partecipi più. Liberissimo di farlo ma criticare da fuori non è mai corretto a mio modo di vedere.

Essere membro del consiglio non fa di me migliore di nessun altro. Ci sono molti player non del consiglio che sono dei riferimenti per gli altri giocatori. Se ci tenevi tanto oggi saresti ancora a giocare con noi e a dare una mano lo stesso.
I bulletin possono essere proposti da chiunque, i consigli così come le critiche sono ben accette ed ascoltate.
Immagine

Torna a “Atomic Bar”