Esordisco col dire che ogni opinione è sacra e personale, e pertanto va rispettata. Io la rispetto. Ciò che segue è quindi da considerare strettamente personale. Non voglio scatenare flame, tanto meno far la parte dello “spaccamaroni”, ma per dare la mia opinione vorrei partire da quelle che ho appena letto qui sopra, cosa che ho fatto con estrema attenzione.
Mi sembra che si stia rischiando di perdere di vista, e direi abbastanza rapidamente, l’obiettivo del sondaggio che è, e qui cito:
Spiegazione: dopo un anno dalla creazione di questo forum, del sito collegato e del canale Discord della DVC (oltre alla pagina Facebook e alla wing su Inara) chiedo agli utenti, effettivi e non, di esprimere un giudizio sull'operato della corporazione.
Per questo motivo non afferro quindi la necessità di criticare i meccanismi del gioco (giuro che non lavoro per la FDev!), oppure parlare di chi si è presentato alla porta della DVC per poi fermarsi sull’uscio.
Se volessi parlare del gioco, avrei mille lodi per ogni critica che potrei mai farmi venire in mente; fosse stato il contrario, sarebbe a prender polvere nell’account di Steam con gli altri errori ludici della mia vita. Pertanto, ci gioco, e ci gioco FORTE! Ma il gioco non è oggetto del sondaggio, quindi passo oltre.
L’entità astratta che chiamerò “Un sacco di gente” fa richiesta di arruolamento, di ingresso, di quel che gli pare, nella DVC, e poi non ha voglia di fare un ca**o per dimostrare che ciò che si spera abbia letto sul sito e sul forum gli è piaciuto e che vuole farne parte in qualche modo. “Un sacco di gente” e se ne sta lì a fare il gioco che ha sempre fatto. La DVC non ci ha perso né guadagnato. Loro non sanno cosa si perdono, quindi dal loro punto di vista non si sono persi niente. Tutto nel mondo DVC continua a funzionare come ha sempre fatto. Ma “Un sacco di gente” non è oggetto del sondaggio, perché è gente a cui della DVC frega niente.
Sul forum ci sono sempre i soliti nomi che girano. Sono coloro a cui, come a me, piace giocare forte, ma non si accontentano. Sono quelli che ci mettono del loro per rendere un gioco che si suppone a loro già piaccia, un gioco migliore, aggiungendo nuovi punti di vista. E:D resta lo stesso, ma cambia il modo in cui “ti ci logghi” con la testa. Ecco, credo che sia questo l’oggetto del sondaggio.
E qui finisce la supercazzola.
Ho adorato E:D dal momento in cui ci ho giocato la prima volta. Adoro atterrare e partire, adoro schivare sassi negli anelli, e mi piace persino mettere a tutta manetta, puntare in una direzione e godermi il nulla dello spazio. Ma fino a poco tempo fa il gioco, per me, era esattamente questo: arrivo, missione, ricompensa, cazzeggio, ripeti, e mi piaceva davvero tantitssimissimissimo! Poi sono arrivato qui e molto è cambiato.
Per quel che ho potuto vivere della DVC da che ne faccio parte, fin da subito mi è piaciuto il lavoro che è fatto per mettere in piedi la Corp. e per mantenercela. Trovo grandioso loggarmi al forum il mattino, trovare un nuovo bulletin accanto una lista di nuovi obiettivi e pensare “Toh! Figata! Altro giro, altro regalo!”. Avere sempre la libertà di scegliere cosa fare, sapendo che in ogni modo aiuterò la Corporazione ed avrò un obiettivo.
Come già sottolineato da qualcuno, il sistema dei compensi è la ciliegina sulla torta, oppure la carota (raggiungibile) in fondo al bastone, ognuno la veda come meglio crede, che sprona chi ha davvero voglia di partecipare, a continuare a farlo. Fa anche piacere scoprire come esistano vari livelli di difficoltà per gli obiettivi e che chiunque, volendo, può trovare tante cose da fare adatte al proprio livello di gioco, o semplicemente alla propria vocazione. Per me, ad esempio, andare in guerra significa favorire gli avversari perché mi farei abbattere in 3… 2… 1… mentre per andare a zonzo sono sempre disponibile, quando invece c’è un sacco di gente che si annoia a morte a fare 40 salti FSD ogni 1000 Ly. Quindi, anche sotto questo aspetto PER ME valete tutto il tempo che vi dedico.
Tiriamo in ballo qualche difetto, perché nessuno è perfetto. Quel che trovo poco strutturato sono alcune sezioni del forum che, a mio parere, potrebbero essere riviste e utilizzate come spunto per la campagna di reclutamento. Mi viene in mente la sezione “Fitting & Shipyard” che personalmente troverei più consultabili se fossero innanzitutto divise, poi indicizzate con un bel tag iniziale tipo “[ASP EXP] Fit per mining” o “[SIDEWINDER] Fit per crash test”, per quel che riguarda i FIT mentre per le richieste di consigli in proposito, rimanderei ad una delle guide aggiornandone i contenuti. Si eviterebbero così i post duplicati e basterebbe un attimo per fare ottimi filtri nelle ricerche. Lo Shipyard lo trasformerei in una sorta di biblioteca. Mi hanno giustamente fatto notare che prima di decidere come modificare una nave devo sapere come si comporta in volo. Con un prontuario, i meno smaliziati di internet potrebbero trovarsi avvantaggiati. Ci sono altre sezioni un po’ caotiche, alle quali si potrebbe cercare di dare ordine.
Fuori dal forum, dentro nel gioco...
E’ una galassia enorme e quindi, salvo alcuni casi, non so quanto frequenti, là fuori siamo soli. Resta però sempre aperta la possibilità di eventi Corporativi. Ho letto che avete organizzato un Rally Championships… perché non è ancora ricominciato? Perché non c’è un “Sidewinder/Eagle Championships”? Cioè, avrete i vostri buoni motivi, ma volete mettere un Sidewinder championship?!?!
Altro esempio: avrei bisogno di minerali che si possono solo minare e non acquistare… qualcuno li avrebbe da fornire magari in cambio di un pezzo per gli Ingegneri? In questo senso manca una sorta di banca di scambio che potrebbe aiutare il game di tutti. Il tasso di conversione lo decide il Consiglio, naturalmente, ad insindacabile giudizio. Oppure potrebbe essere un’area Cedo/Cerco/Scambio sul forum.
Rientro da una missione quinquennale con millemila crediti di cartografia… un aiutino a rientrare incolume mi farebbe comodo, magari una Wing con 10, 20, 30 pilori esperti assetati di sangue nemico mi darebbe una qualche sorta di sicurezza.
Per definire il concetto si potrebbe dire: ATTIVITA’ CORPORATIVE che non necessariamente devono avere a che fare con la crescita della DVC nel senso astro-geografico-politico-econonomico del termine, ma semplicemente sociale.
Grosse linee ho fatto presente quel che penso. Ora a dormire che perlamiseriaquantoètardi!
Ah, dimenticavo di parlare della parte GDR: grazie per averci pensato, è perfetta così com’è!