30 Luglio 3302
Rimandavo ormai da troppo tempo ed ero diventato bravo a trovare scuse per evitare, per tornare indietro... per mollare. Ma oggi è diverso.
Finalmente parto. C'è qualcosa che da sempre pare attrarmi verso il centro di questa Galassia. E' immensa, fredda e crudele, ma ho finalmente realizzato che se non l'affronti continuerà ad incuterti soggezione ad ogni balzo. Eppure, nonostante ogni fibra dell'Uomo sia avversa a ciò che può causarne la morte, da che ho memoria, ogni volta che alzo gli occhi al cielo sogno di essere là in mezzo. Il buco nero di Sagittarius A pare agire su di me come fa con il resto della materia e come un faro mi indica la via che devo percorrere. Ho letto storie di chi l'ha attraversata e circumnavigata, questa Galassia che pare sconfinata. Io non desidero che qualcuno legga la mia storia. E' una questione tra me e lei, la realizzazione di un sogno che mi porto dentro da quando ero bambino.
L'unica cosa che riporterò indietro, semmai questo viaggio avrà fine, sarà la documentazione delle scansioni più interessanti.
Ho scelto una rotta che sullo scanner pare abbondare di stelle classe M, K e G, e spero che proseguendo le cose non cambino: non vorrei proprio restare a secco a 10000 Ly di distanza dal più vicino avamposto.
Mi auguro buon viaggio. Fine della registrazione.