Ingegneri: la critica

Discussioni a tutto campo sulla galassia di Elite Dangerous
Mauishark
Aiutante
bio: www.davincicorp.it/bio.html@174
"mi piace" dati: 95 volte
"mi piace" ricevuti: 49 volte

Messaggioda Mauishark » sabato 4 giugno 2016, 13:36

Frontier ha rivisitato il gioco in modo che sia quasi impossibile fare a meno degli ingegneri, ma ha commesso a mio avviso un errore: il sistema di sblocco degli ingegneri non prevede alternative ed essi sono collegati fra loro in un sistema domino che costringerà i giocatori a passare decine di ore a fare cose che non gli piacciono e "mestieri" nel gioco che non gli interessano per poter raggiungere quelle modifiche per loro vitali. Questo metterà a dura prova la pazienza dei giocatori ed in questa fase ne perderanno molti. Se a questo aggiungiamo altri tremendi errori di valutazione ed eventuali bug si rischia veramente che le persone passino ad altro.

Un normale giocatore gioca 10 ore a settimana ed uno accanito può arrivare anche a 28, ma in genere lo fa con giochi che coinvolgono e spesso questi non durano molto tempo. Elite con gli ingegneri pianifica progetti che per essere completati richiedono MESI e questo perchè la Frontier , conscia dei propri limiti, cerca di prolungare la longevità del gioco in modo che uno abbia sempre qualcosa da fare, dimenticandosi però che le opzioni che danno sono poche e noiose. I giocatori tendono a ripetere alcuni "mestieri" del gioco che hanno trovato divertenti e difficilmente si danno un ruolo di "tuttofare". Se un giocatore ha scartato il mining ad esempio non dovrebbe essere costretto a farlo per progredire nel suo mestiere preferito (ad esempio il combattimento) anche perchè non si tratta di un cambio di minuti ma di DECINE DI ORE.
A rompere il clima di simulazione e la sensazione di immersione in un gioco ci sono poi alcuni blocchi che hanno messo onde evitare comportamenti scorretti ma che hanno un prezzo in termini di possibilità e divertimento.

La Frontier da un lato gioca sul fatto che una reale alternativa a questo tipo di gioco ( simulazione spaziale ) non c'è (Star Citizen è messa ancora peggio), ma nel panorama videoludico di giochi ce ne sono molti e ne verranno sempre di nuovi. La maggior parte di loro sono strutturati molto meglio di Elite ed offrono un divertimento/ore più immediato. Infatti nelle classifiche annuali dei giochi più venduti gli MMO/RPG hanno perso in confronto a giochi di avventura e azione che non richiedono centinaia di ore di investimento. Questo porta a riflettere su un altro problema: la linfa vitale per un MMO/RPG è la presenza di altri giocatori con i quali interagire senza i quali e senza la presenza di una campagna con uno story-line il gioco diventa un vero mortorio.

La mancanza di alternative nei criteri di sblocco degli ingegneri, il sistema economico del gioco, la sua severità nei confronti degli errori commessi dal giocatore, la mancanza di chiarezza su come è strutturato il gameplay (senza forum e guide ogni neofita sarebbe perso) e la monotonia di molte sue missioni rischia di generare un impoverimento di giocatori che o abbandonano il gioco pentendosi di averlo comprato o lo rilegano a gioco secondario utilizzandolo solo come alternativa in quei periodi in cui non hanno altro.

P.S. "le scelte si pagano care"
Tutto questo perchè?
Mancanza di soldi e tempo. Da anni ormai le case che producono giochi hanno introdotto i DLC che non sono altro che pezzi del gioco finiti a rate e venduti a rate perchè non si possono permettere o non vogliono finire un progetto prima di venderlo.
Con le beta e i preacquisti hanno completato il panorama di ditte che cercano disperatamente di raccimulare fondi prima che il prodotto sia pronto per la vendita.
Solo alcune case produttrici di videogiochi hanno saputo/voluto mantenere il confine fra "pacchetto aggiuntivo" e "gioco in beta venduto a rate" la differenza la si vede solo quando si ha entrambi gli esempi sotto'occhio.
Lo spezzettare il gioco non solo permette un ingresso di fondi più costante ed un eventuale retromarcia in caso i primi incassi non siano soddisfacenti (di ditte che han chiuso bottega dal 2005 ad oggi ce ne sono davvero molte), ma infastidisce un po anche il lato pirateria che tanto godeva dei giochi single player finiti e pronti.
La dualità console/PC e la volontà di vendere su multipiattaforme ha peggiorato ulteriormente il problema poichè il 70% del lavoro di creazione di un gioco è investito sul suo motore grafico che deve adattarsi a molti hardware diversi.
Cosa succederà: multinazionali come la EA con incassi che sono 10.000 volte superiori a quelli della Frontier e che producono 20 giochi all'anno in contemporanea hanno iniziano a pianificare la creazione di motori grafici unitari da poter sfruttare su molti giochi permettendo ad i singoli team di dedicarsi al 90% sui contenuti del gioco ( che è quello che vedete e che vi diverte ) riducendo i tempi di consegna e aumentando la qualità del prodotto ( che poi si decida di venderlo a pezzi a quel punto è una scelta solo manageriale ma non è dovuta ad una mancanza di fondi o di tempo)
Questi giochi spiccheranno in confronto ad altri fatti e gestiti come Elite Dangerous portando la comunità di Frontier ad avere molti meno giocatori di quanto preventivato con l'evoluzione del gioco che genererà minori investimenti per il suo completamento in una spirale che ha una sola conclusione.
Immagine

Pity1972
Assistente
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@100
"mi piace" dati: 47 volte
"mi piace" ricevuti: 8 volte
Contatta:

Messaggioda Pity1972 » sabato 4 giugno 2016, 15:03

Che visione drastica
Allora anche l'italiana Kunos simulazione creatrice di Assetto Corsa stando a questo ragionamento ha le ore contate... Invece va' a gonfie vele mantenendo la sua indipendenza e rifiutando l'acquisizione di case di distribuzione
ED è sempre stato un gioco di nicchia che abbraccia una piccolissima fetta di video giocatori, di questo erano consapevoli fin dall'inizio !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
PC Win 10 64bit Core i5 6600K ASUS Z170 Pro G 16GB DDR4 GTX1060 6GB Asus 25.5" SSD 250 Gb+1TB WD Saitek X52 Pro

qq7
Sovraintendente
bio: www.davincicorp.it/bio.html@72
"mi piace" dati: 43 volte
"mi piace" ricevuti: 52 volte

Messaggioda qq7 » sabato 4 giugno 2016, 15:07

Cris, hai ragione ma con AC hai a disposizione un gioco che ti permette di scegliere con che vetture gareggiare, se fare una gara fun, se fare un campionato.
Non ti impone di gareggiare con la moto poi con la F1 e poi con il camion per poter sbloccare la Ferrari 430.
Queste sono le sostanziali differenze.
Immagine

Kayn
Funzionario
bio: www.davincicorp.it/bio.html@252
"mi piace" dati: 2 volte

Messaggioda Kayn » sabato 4 giugno 2016, 17:43

Secondo me, stai perdendo di vista tutti i punti fondamentali...

Primo, un giocatore 'Casual' non gioca solo 10 ore la settimana, specialmente in un gioco online come Elite Dangerous si propone. Comprendo che a causa di famiglia e tutto il resto il tempo possa scarseggiare, ma la media si attesta tra le 21/28 ore, ricordiamoci che i giochi sono mirati ad un target che ha molto tempo libero. Brutto a dirsi, lo so', ma se ti manca il tempo da dedicare al gioco non puoi imputarlo alla FD.

Secondo, questo e' un gioco che si propone in costante evoluzione, se ci fai caso non c'e' una trama o degli obiettivi principali. Abbiamo community goals, attivita' coordinate dalla Frontier come i Dangerous Games, un supporto costante di bugfixing e updates. (Per quanto i risultati possano essere discutibili.) Tutto questo si rende necessario in un gioco online e, visto che queste cose hanno dei costi, richiede un flusso di fondi continuo. Non penso che sia il caso di paragonare i Season Pass di Elite: Dangerous, dove il contenuto viene sviluppato e testato in corso d'opera, con i giochi della (Per fare il nome piu' 'illustre'.) EA dove i DLC sono presenti sul disco ma sbloccati solo dopo che paghi.

Terzo, gli Engineers sono utili ma non necessari, uno dei programmatori ha apertamente spiegato sul Forum le ragioni dietro alla potenza scondiserata di certi NPC. Colpa di una fase di Beta gestita malissimo, ma viste le premesse (Gente che paga per avervi accesso.) non c'e' nulla che la FD possa fare al riguardo. Se la gente ha prima boostato le sue navi sino al punto di andare a picchiare degli NPC buggati usando il comodo sistema del Pesce, allora e' tutta colpa loro e del fatto che NESSUNO abbia pensato a provare i nuovi NPC senza boost. Il fatto che poi gli Engineers ti diano da fare le cose piu' disparate per sbloccarli, beh quello dovrebbe essere visto come un motivo per aggiungere varieta' al gioco.

Per concludere, ed ammettendo che a me l'espansione non e' piaciuta sopratutto per l'introduzione del Random, penso che la tua reazione sia sopratutto dettata dal fatto che purtroppo ti manchi il tempo per assaporare appieno i contenuti, combinata con una certa inesperienza riguardo l'online gaming.
Immagine

Immagine

Mauishark
Aiutante

Messaggioda Mauishark » sabato 4 giugno 2016, 18:20

No Kayn su 2 punti ti sbagli:

1 - il tempo ce l'ho, ma valuto se investirlo in questo modo sia una scelta che paga in termini di divertimento.

Kayn ha scritto:Source of the post combinata con una certa inesperienza riguardo l'online gaming.

2 - riguardo l'online gaming lo pratico dal 1999, ho gestito Team nei tornei online su ESL a livello europeo, ho partecipato a LAN- Party ed ho giocato decine di titoli Online. Ho affittato e gestito server di gioco per alcuni dei più usati multiplayer. Quindi se c'è qualcosa che non mi manca è una visione di insieme degli ESport. ( Nel 2009 ho portato un team di 9 persone fino ai quarti di finale europei di L4D su ESL )
Il mondo che ho sempre trascurato è quello degli MMO come WoW, LOL o altri non hanno mai destato il mio interesse...

Poi mi spiegherai su Discord, come mai mi son beccato del "nabbo" solo perchè la penso diversamente da te e magari mi racconterai le tue grandi esperienze nel gaming online...

Kayn ha scritto:Source of the post Secondo me, stai perdendo di vista tutti i punti fondamentali...

Primo, un giocatore 'Casual' non gioca solo 10 ore la settimana, specialmente in un gioco online come Elite Dangerous si propone. Comprendo che a causa di famiglia e tutto il resto il tempo possa scarseggiare, ma la media si attesta tra le 21/28 ore, ricordiamoci che i giochi sono mirati ad un target che ha molto tempo libero. Brutto a dirsi, lo so', ma se ti manca il tempo da dedicare al gioco non puoi imputarlo alla FD.

i giocatori "Casual" giocano anche meno di 10 ore a settimana

chi gioca 28 ore a settimana NON è "Casual"

Oltre le 28 ore a settimana vuol dire che non ha una vita al di fuori dal PC e non è certo a quelli che si indirizza una SH perchè per fortuna non sono molti.

Kayn ha scritto:Source of the post

Secondo, questo e' un gioco che si propone in costante evoluzione, se ci fai caso non c'e' una trama o degli obiettivi principali. Abbiamo community goals, attivita' coordinate dalla Frontier come i Dangerous Games, un supporto costante di bugfixing e updates. (Per quanto i risultati possano essere discutibili.) Tutto questo si rende necessario in un gioco online e, visto che queste cose hanno dei costi, richiede un flusso di fondi continuo. Non penso che sia il caso di paragonare i Season Pass di Elite: Dangerous, dove il contenuto viene sviluppato e testato in corso d'opera, con i giochi della (Per fare il nome piu' 'illustre'.) EA dove i DLC sono presenti sul disco ma sbloccati solo dopo che paghi.

Era difficile non accorgesi che non c'è una trama principale, ti assicuro che non gioco ubriaco...

Parli di Elite come se fosse il perfetto esempio di gioco online, ma non lo è. Per tua stessa ammissione è un prodotto di nicchia, quindi c'è una contraddizione in quello che dici.

E' ovvio che c'è bisogno di fondi per gestire i giochi online ma non per questo l'unico modo di ottenerli e gestirli deve essere come fa la Frontier, che usa i suoi clienti come beta-tester molto più di altre SH.
Non tutti i DLC sono già pronti e sbloccati solo al momento dell'acquisto come dici tu e se vuoi posso portarti numerosi esempi.
Ultima modifica di Mauishark il sabato 4 giugno 2016, 19:34, modificato 4 volte in totale.
Immagine

Piv
Consigliere emerito
bio: www.davincicorp.it/bio.html@129
"mi piace" dati: 143 volte
"mi piace" ricevuti: 105 volte

Messaggioda Piv » sabato 4 giugno 2016, 18:54

Penso anche io che alla fine gli ingeneri non siano poi così necessari. Io al python ho poi solo aumentato l'FDS al grado 4 e lo scudo prismatico al grado 1 e con i nemici ci combatto bene. Chiaro che contro 1 Anaconda faccio fatica e se poi sono in 3 di media taglia idem.
Immagine

Pity1972
Assistente
bio: www.davincicorp.it/bio.html@100
"mi piace" dati: 47 volte
"mi piace" ricevuti: 8 volte
Contatta:

Messaggioda Pity1972 » sabato 4 giugno 2016, 19:12

Io non dedico più di 2 h a settimana e per ora non mi è cambiato in peggio nulla
Gli ing neanche li ho considerati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
PC Win 10 64bit Core i5 6600K ASUS Z170 Pro G 16GB DDR4 GTX1060 6GB Asus 25.5" SSD 250 Gb+1TB WD Saitek X52 Pro

Kayn
Funzionario

Messaggioda Kayn » sabato 4 giugno 2016, 19:43

Mauishark ha scritto:Source of the post
Kayn ha scritto:Source of the post combinata con una certa inesperienza riguardo l'online gaming.

2 - riguardo l'online gaming lo pratico dal 1999, ho gestito Team nei tornei online su ESL a livello europeo, ho partecipato a LAN- Party ed ho giocato decine di titoli Online. Ho affittato e gestito server di gioco per alcuni dei più usati multiplayer. Quindi se c'è qualcosa che non mi manca è una visione di insieme degli ESport. ( Nel 2009 ho portato un team di 9 persone fino ai quarti di finale europei di L4D su ESL )
Il mondo che ho sempre trascurato è quello degli MMO come WoW, LOL o altri non hanno mai destato il mio interesse...

Poi mi spiegherai su Discord, come mai mi son beccato del "nabbo" solo perchè la penso diversamente da te e magari mi racconterai le tue grandi esperienze nel gaming online...

Leggi: "Una certa inesperienza riguardo l'online gaming."

Se per tua stessa ammissione non ti sei mai interessato di MMO, al punto che confondi un MMO come WoW con un MOBA come LOL, allora ti manca l'esperienza.

E non ti ho dato del nabbo perche' la pensavi diversamente da me...

Ti ho dato del nabbo perche' quando quella Conda ti ha quasi esploso, tu hai whinato da fare impallidire i bimbi di 10 anni che giocavano a Ogame, al punto che sono passato in un'altra stanza per non sentire le tue lamentele.

Ti ho dato del nabbo perche' il tuo comportamento, ed i tuoi ragionamenti (Sentirti autorizzato ad usare cheat\sloggare\bullarti che non eri mai scoppiato perche' sloggavi.) erano di un immaturo allucinante.

Ti ho dato del nabbo perche' quando ti sei reso conto che ti stava facendo troppo male, anziche' scappare (Considerando che dovresti sapere quanto paghi di repair sulla tua nave.), sei rimasto sino alla fine per poi piangere che non hai ricevuto una bounty sufficiente.

Sei nabbo in tutti e sette i colori dell'arcobaleno, ma NON perche' la pensi diversamente da me, questo mettiamolo in chiaro.

Onestamente, non ho grandi esperienze da raccontare, la mia avventura sul circuito ESL e' stata breve con AvP2 ed e' durata pochissimo perche' era un ambiente che mi era molto sgradevole. Quindi non sentirti sminuito, il tuo e-penis e' ancora piu' grosso.

Kayn ha scritto:Source of the post Secondo me, stai perdendo di vista tutti i punti fondamentali...

i giocatori "Casual" giocano anche meno di 10 ore a settimana

chi gioca 28 ore a settimana NON è "Casual"

Oltre le 28 ore a settimana vuol dire che non ha una vita al di fuori dal PC e non è certo a quelli che si indirizza una SH perchè per fortuna non sono molti.

In un gioco improntato a stile MMO, si possono vedere tranquillamente medie di 28 h/w, e ti assicuro che le Software House ci marciano sopra e non poco.
Immagine

Immagine

Mauishark
Aiutante

Messaggioda Mauishark » domenica 5 giugno 2016, 2:36

Quello che ti dovevo dire in risposta a questo tuo ultimo commento te l'ho espresso chiaramente su Discord, tu con me hai chiuso.

inutile discutere con questo tuo atteggiamento
Immagine

Kayn
Funzionario

Messaggioda Kayn » domenica 5 giugno 2016, 2:46

Mauishark ha scritto:Source of the post Quello che ti dovevo dire in risposta a questo tuo ultimo commento te l'ho espresso chiaramente su Discord, tu con me hai chiuso.

inutile discutere con questo tuo atteggiamento

Meglio cosi'.

Considerando che la gente ha visto chiaramente che tipo di persona sei, non puo' farmi che piacere.

Spero vivamente che tu ti attenga a questo buon proposito.
Immagine

Immagine

Torna a “Atomic Bar”