In compenso però, Danilo Olivaw aveva la sensazione che un Type-9 si fosse schiantato sulla sua testa.
Certo che gli Eraniani dovevano avere una resistenza sovrumana all'alcol per collassare solo dopo metà bottiglia, lui invece era crollato già al terzo bicchiere.

Da quanti giorni era su quel merdoso pianeta? La cosa non gli importava, ciò che era realmente categorico era abbandonarlo subito.
Cosa lo spingeva ormai a rimanere in quel sistema? Nulla da quando aveva ricevuto quella fredda e impersonale lettera dalla DVSEO dove si informava che nessun candidato soddisfava le loro richieste.
"Mi portassero le loro donne quegli arroganti, poi vedranno se non sono soddisfacente" borbottò silenziosamente il giovane comandante.
Non che ci fosse qualcuno ad ascoltarlo ma il suo computer con quella voce femminile... a volte lo metteva in soggezione.
"Astra?"
"Sì Comandante?"
"Cancella pure tutte quelle sinossi dal database, non credo che mi servirà più studiarle."
"Anzi no, conserva questa, potrebbe tornarmi utile."
"Eliminiazione completata."
"Bene e adesso spulciami nel bullettin board qualcosa che possa prestarsi alle mie capacità, gli ultimi crediti che avevo li ho spesi per quella bottiglia di veleno.
"Analisi in corso... Rilevato incarico in conformità con le competenze del soggetto."
"Bene, di che si tratta?"
"Trasporto rifiuti organici da Lupoff Terminal - Sistema Wolf 1230 a Wolf 1230 1 - Sistema Wolf 1230.
Per un attimo il tempo parve fermarsi.
"Mi stai prendendo per il culo?"
"Considerando il significato metaforico della sua affermazione, no Comandante, non rientra nella mia programmazione."
"Possibile che non ci sia altro?"
"Trasporto rifiuti radioatt..."
"Stop! E va bene, va bene! Vada per quella di prima! Ma cancella questo incarico dal diario di bordo! Non voglio che si sappia in giro intesi?"
"Eliminazione completata."
"E adesso mettiti in contatto con questi monnezzari e fai mettere tutto nella stiva B, io intanto vado a farmi un pisolino."
Tutti quegli anni ai simulatori, poi navi vere, scaramucce, lotte per il controllo dei confini stellari per giungere a cosa? A fare lo spazzino? Beh se non altro la paga era discreta, certi incarichi ormai non voleva più farli nessuno e in tempo di carestia... beh la frase finiva in modo diverso ma il senso era quello.
E poi così facendo se ne sarebbe andato da quella palla di sterco glaciale, non poteva chiedere altro...