L'atterragio sui pianeti con atmosfera sarà sicuramente e numericamente uguale,una volta creato l'algoritmo di atterraggio tenendo conto delle differenze di gravità e impatto.
Certo che negli atteraggi atmosferici ci sarà da mettere in conto il reparto grafico che nei dettagli dovrà essere molto più dettagliato rispetto ai pianeti privi di atmosfera, dal fatto che sugli stessi sarà presente la vita.
Sulle relazioni fatte dalla stessa Frontier, sarà il passo più laborioso e complicato, qui sarà la vera sfida tra concorrenti ad esempio 'Star Citizen'.
Io personalmente ritengo che 'Frontier' saprà risolvere nei miglior modi possibili, dal fatto che lo stesso Braben è sempre riuscito a differenziarsi rispetto alla concorrenza andando oltre le normali aspettative dei tempi passati sperando fiduciosamente al futuro.
Dipenderà sopratutto del budget che avranno per sostenere tutte le problematiche che si presenteranno nel tempo, anche la paziente aspettativa dei loro sostenitori, i quali se sosterranno..., contribuirranno finanziariamente alla realizzazione.
Certo che 'Star Citizen' è alle porte e promette bene, io personalmente preferisco 'ED' rispetto all'impostazione fps di 'SC'.
'Ed' ha ancora numerosi problemi da risolvere,l'impostazione del gameplay è molto complicata e da una mia personale valutazione avrà sempre nel tempo cose infinite da risolvere, come un puzzle, dopo ogni aggiunta si presenteranno nuovi problemi nel gameplay.