Premetto che è un argomento che non ho mai approfondito. Il Germanio non è così raro, lo trovi facilmente in giro.
Da quello che so puoi trovare tutto ovunque, ma la probabilità di trovare materiali più rari cambia.
I migliori sono quelli che vengono chiamati Metal Rich. Di solito sono vicini alle stelle e sono composti al 100% di metallo. Non li avrai mai visti perchè sono discretamente rari ma se ne trovano. Inoltre si dice trovi più materiali nei crateri.
Un'altra teoria è la "gioventù" del sistema, quindi del pianeta. Io l'ho testata un pò come cose e mi sento di non confermare questa teoria.
C'è questa ottima guida di @
qq7 :
viewtopic.php?f=18&t=398da cui cito
- Bronze Chondrite è probabilmente il mateorite più comune e ci sono poche o zero possibilità di trovare materiali rari in essi a meno che la stella vicina non sia giovanissima;
- Outcrops hanno una composizione simile a quella planetaria in quanto sono sostanzialmente pezzi di pianeta scagliati nello spazio e poi ricaduti o scagliati lontano in seguito a forti impatti superficiali;
- Mesosideriti sono rari e c’è una discreta possibilità di trovare materiali rari;
- Metallic Meteorites sono molto rari e molto remunerativi. Possono contenere materiali rari e molto rari
La possibilità di trovare materiali rari è di 1:120, molto rari 1:130 – 1:150