+++ SPOILER INSIDE ++++ Star Wars: Il risveglio della Forza +++ SPOILER INSIDE +++

curiosità e scambio di opinioni su Film e Libri
Avatar utente
BROCCONE
Primo aiutante
Messaggi: 302
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2015, 15:35
bio: www.davincicorp.it/bio.html@63
"mi piace" dati: 13 volte
"mi piace" ricevuti: 62 volte

+++ SPOILER INSIDE ++++ Star Wars: Il risveglio della Forza +++ SPOILER INSIDE +++

Messaggioda BROCCONE » domenica 20 dicembre 2015, 17:19

Tsunami hai capito lo spirito :) finalmente uno che apprezza eheh
Immagine
Molti nemici Molto onore

Avatar utente
Tsunami T Starr
Consigliere Emerito
Messaggi: 514
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 18:26
bio: www.davincicorp.it/bio.html@50
"mi piace" dati: 3 volte
"mi piace" ricevuti: 74 volte

+++ SPOILER INSIDE ++++ Star Wars: Il risveglio della Forza +++ SPOILER INSIDE +++

Messaggioda Tsunami T Starr » domenica 20 dicembre 2015, 17:51

Dal punto di vista visivo, siamo all'eccellenza.
JJ è un buon regista e si vede il suo amore per SW. Già ai tempi del suo Star Trek dissi che era lo ST più SW che si potesse vedere. Il suo giovane Kirk era più un Giovane Solo, e si vedeva.

Davvero non capisco le critiche mosse a questo film sul ricalcare Una Nuova Speranza.
BB8 è un MacGuffin, roba che si usa in narrativa da tempi immemori. Come lo era R2.
Il viaggio di Rey è lo stesso di Luke, di Frodo, di mille altri eroi del mito.
E' sempre stata quella l'ossatura di Star Wars... ed ora ci stupiamo?

E dovremmo stupirci di un pianeta-arma?
Ma lo sappiamo che il Lato oscuro tende sempre a ripetere se stesso e gli stessi meccanismi.
Anche se ora EU è fuori canon, non si contano le planetary weapons... ci sono sempre state. Sono un marchio di fabbrica come le Spade Laser e gli X-Wing.

Ho visto critiche alla Fisher. Gente che dice che è vecchia e quindi, non essendo più adatta la bikini, ha rovinato l'immaginario erotico patinato degli anni 80. Oltre ad essere una stupidaggine (maschilista e sessista) è senza senso.
Sono passati 30 anni. Scopriamo che ha un figlio, ha avuto il dolore di vederlo cadere al lato oscuro, ha dovuto elaborare questo lutto, la "perdita" del fratello e del marito... e ci fermiamo ad un bikini? Invece di apprezzare un volto sofferente, carico di quel dolore e di quella speranza che ogni madre dovrebbe avere?
E Han? Ancora più disilluso e solo, ancora più piombato nello smuggling perché (come dice lui stesso) è l'unica cosa che sa fare. Ma che non fa più così bene, ora incompleto senza famiglia e gli obiettivi che dava la lotta contro l'impero.

Finn è in cerca di se stesso, cosa difficile senza avere un passato od una educazione. Sa solo fare l'assaltatore, non ha mai avuto una vera sfera sociale... scopre il mondo e se stesso. E deve maturare in fretta, seguendo quello che sembra un innato istinto per "fare la cosa giusta".

Rey è grandiosa. Tra l'altro il lavoro fatto per sviarci e farci credere che fosse Finn il nuovo Jedi, è stato ottimo.
Rey buca lo schermo, da subito empatia e subito sei con lei.
Ho letto di critiche perché ha iniziato subito ad usare jedi tricks... nessuno ha pensato che forse, un altro vecchio jedi ha usato la Forza per aiutarla? Davvero? E le parole "hai appena mosso i primi passi in un mondo più vasto" sentiti dopo la visione? Da dove arrivano? Da Kenobi o da Luke?

Critiche a Kylo Ren.. liquidato come un adolescente con problemi di anger management.
Parliamo del nipote di Vader.
Che cosa gli dice Rey? "Hai paura di non essere potente come Vader"... ha paura di non essere potente come Luke Skywalker... ha paura di non essere degno o all'altezza della genia dei prescelti. La paura.. dove porta la paura? Al Lato Oscuro.
Che si alimenta dalla paura e dal dolore. Dolore... non a caso si picchia sulla ferita al fianco... solo io l'ho notato?
Qui siamo al classico conflitto che porto anche Anakin al lato oscuro. La paura di non essere abbastanza potente, di non avere abbastanza potere per compiere il proprio destino. E davvero lo vogliamo liquidare come un ragazzetto con problemi ormonali? Suvvia...

La critica al ritrovamento "fortuito" del Falcon?
Ma da quando in SW c'è qualcosa di fortuito?
Rey e Han elencano almeno 3 persone a cui è passato di mano il Falcon prima di finire a Jakku.
Dove avrebbe aspettato che la Forza lo portasse da Rey e Finn... senza contare che se Rey è stata lasciata di proposito su Jakku, allora anche la presenza del Falcon è ancora meno fortuita.

E la base StarKiller?
Tutti preoccupati, tutti terrorizzati e Han se ne esce con un semplice: "C'è un punto debole. C'è sempre un modo per farli saltare".
Hanno affrontato due Death Star. Due!
non si fanno fermare dall'idea di un piano pazzo. Leia con un semplice "Ha ragione" fa capire che loro hanno già lottato contro ogni previsione e trionfato.
Qui non si tratta di fare un remake, ma di tornare a quella ciclicità che è propria di SW e della Storia umana in genere. In una eterna spirale di Gloria, Caduta, Dannazione e Redenzione.
Anche in questo la costruzione della StarKiller è inserita nel mito: il Primo Ordine è più grande dell'impero? Allora la sua super arma DEVE essere più grande. Un assioma semplice, ma molto da lato oscuro, in cui la forza e la potenza sono valori assoluti.

Vogliamo spendere due parole per i minuti finali, con Luke che incontra Rey?
Mark GIGANTESCO! Occupa lo schermo, lo supera e arriva dritto al cuore.
Uno dei momenti più intensi, più struggenti, forse anche più della morte di Han... E', probabilmente, una delle scene simbolo di questo nuovo SW

Insomma, sarò di parte visto il mio immediato amore per questa pellicola, ma tutte le critiche che ho visto, sono per lo più mosse dalla superficialità.
Immagine

mnemonik1

+++ SPOILER INSIDE ++++ Star Wars: Il risveglio della Forza +++ SPOILER INSIDE +++

Messaggioda mnemonik1 » domenica 20 dicembre 2015, 18:02

Bella recensione!, ma Ray è la figlia di Luke?

Avatar utente
Tsunami T Starr
Consigliere Emerito
Messaggi: 514
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 18:26
bio: www.davincicorp.it/bio.html@50
"mi piace" dati: 3 volte
"mi piace" ricevuti: 74 volte

+++ SPOILER INSIDE ++++ Star Wars: Il risveglio della Forza +++ SPOILER INSIDE +++

Messaggioda Tsunami T Starr » domenica 20 dicembre 2015, 18:19

mnemonik1 ha scritto:Source of the post Bella recensione!, ma Ray è la figlia di Luke?


mah?!

Non si sa...
di sicuro c'è molto di più dietro... basta vedere la scena in cui viene lasciata e si vede la navetta partire (voglio rivedere la scena per memorizzarla e capire se in futuro si vedrà ancora).

Se fosse figlia di Luke... non so, la vedo scontata. Forse troppo.

Ora come ora sono più incuriosito dal Leader Supremo Snooke... penso a nessuno sia sfuggita l'aperta citazione al Mago di Oz, quindi mi fa pensare che ci sia altro dietro.
Immagine

Avatar utente
BROCCONE
Primo aiutante
Messaggi: 302
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2015, 15:35
bio: www.davincicorp.it/bio.html@63
"mi piace" dati: 13 volte
"mi piace" ricevuti: 62 volte

+++ SPOILER INSIDE ++++ Star Wars: Il risveglio della Forza +++ SPOILER INSIDE +++

Messaggioda BROCCONE » domenica 20 dicembre 2015, 20:45

Bellissima recensione ed hai colto in pieno il valore di questo film
Però dobbiamo dirlo il cattivone sembra voldemord e kylo sembra mister python
Nel 2017 lo rivedremo sicuro più sicuro di se stesso e più cazzuto
amo leila anche da vecchia.. È perfetta ha gli occhi stanchi dalle battaglie e lei le ha vissute davvero
Immagine
Molti nemici Molto onore

Avatar utente
taleboldi
Aiutante
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 17:27
Località: Milan
bio: www.davincicorp.it/bio.html@48
"mi piace" dati: 3 volte
"mi piace" ricevuti: 7 volte

+++ SPOILER INSIDE ++++ Star Wars: Il risveglio della Forza +++ SPOILER INSIDE +++

Messaggioda taleboldi » martedì 22 dicembre 2015, 10:33

Tsu, spero non te la sia presa per le battute sul cast, volevo metterla sul goliardico ...

ma come sia stata presentata Leia di primo acchito prorprio non mi è andato giù. Giuro, ho capito che era lei solo perchè ha avuto quello scambio di battute con Han :arg:
Mentre ad Adam Driver credo manchi proprio del fisique du role per il ruolo che ricopre (che non sia lui il cattivone alla fine ?).

Cmq, posto che cercherò di rivederlo (mai ho visto un film 2 volte al cinema finora) e magari cambio opinione sul film, ti riporto una rece che ha centrato in pieno il mio pensiero in merito a questo nuovo SW
http://leganerd.com/2015/12/21/8-motivi ... pisodio-7/

Ciauz.
Immagine

Avatar utente
Zarevic
Primo aiutante
Messaggi: 573
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:09
Località: Roma
bio: www.davincicorp.it/bio.html@55
"mi piace" dati: 50 volte
"mi piace" ricevuti: 33 volte
Contatta:

+++ SPOILER INSIDE ++++ Star Wars: Il risveglio della Forza +++ SPOILER INSIDE +++

Messaggioda Zarevic » martedì 22 dicembre 2015, 12:40

Vi posto una cosa goliardica che ho trovato in rete, non prendetela sul serio è solo per farsi due risate :bigsmile:

► Mostra testo
Immagine

Avatar utente
taleboldi
Aiutante
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 17:27
Località: Milan
bio: www.davincicorp.it/bio.html@48
"mi piace" dati: 3 volte
"mi piace" ricevuti: 7 volte

+++ SPOILER INSIDE ++++ Star Wars: Il risveglio della Forza +++ SPOILER INSIDE +++

Messaggioda taleboldi » mercoledì 23 dicembre 2015, 8:38

:asd: :asd: :asd:

► Mostra testo


per chi non cogliesse la citazione ...

Immagine

Avatar utente
DedoAglar
Aiutante
Messaggi: 854
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 2:41
bio: www.davincicorp.it/bio.html@54
"mi piace" dati: 132 volte
"mi piace" ricevuti: 34 volte

+++ SPOILER INSIDE ++++ Star Wars: Il risveglio della Forza +++ SPOILER INSIDE +++

Messaggioda DedoAglar » mercoledì 23 dicembre 2015, 21:01

A me è piaciuto tantissimo.
Non presenta niente di nuovo, ma visto che è una favola in un universo che ben conosciamo, è bella così com'è.
Penso che Tsu abbia centrato il bersaglio con la propria recensione.
Riguardo Rei ( me ne sono innamorato appena l'ho vista ) ritengo sia comunque imparentata con la discendenza di Anakin, visto che in men che non si dica inizia ad usare i trick della forza appena le dicono che è tutto vero. Senza contare che, come Anakin, ha dei riflessi della madonna ( è la Forza).
Così su due piedi Rei mi sembra una fusione tra Han e Luke ( competenza tecnica e portamento al lato luminoso della forza ).
Il figlio di Han e Leia è... la perfetta figura dello sfigato.
In questo film hanno voluto ridicolizzare un pochetto il Lato Oscuro, che salvo rari casi eccezionali è ricettacolo di sfigati: infatti il bello del LAto OScuro è che permette di accedere ad una grande forza con facilità ( sulla breve distanza è meglio il lato oscuro ). La controparte permette di accedere ad una enorme forza ma con enormi sforzi.
Nonostante cinematograficamente ( specialmente per la sceneggiatura, identica al 4° episodio ) non sia un'opera d'arte, rimane una splendida favola che merita di esser vista e rivista =D
Immagine

Avatar utente
Sawyer
Consigliere emerito
Messaggi: 1168
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 18:25
Località: Reggio Emilia
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@49
"mi piace" dati: 135 volte
"mi piace" ricevuti: 141 volte

+++ SPOILER INSIDE ++++ Star Wars: Il risveglio della Forza +++ SPOILER INSIDE +++

Messaggioda Sawyer » domenica 27 dicembre 2015, 18:41

Finalmente anche io ieri sera ho visto il film.
Beh che dire , per quanto possa apprezzare le parole di @Tsunami T Starr dalle quali emergono la passione per la saga, mi trovo più d'accordo con quanto scritto con @taleboldi : mi aspettavo qualcosina di più nella trama.
Io non mi ritengo una persona esigente e sono uno che si accontenta, ma qui la trama di questo settimo capitolo è identica al quarto capitolo e la cosa mi ha un po' deluso e non so se è stato fatto per rispettare la passione di molti o hanno avuto paura di osare un po' di più.

Non ho nulla da ridire sui personaggi e attori , sia quelli nuovi che quelli vecchi , ma il tutto purtroppo aveva del già visto come copione.
Anche certi personaggi secondari mi hanno fatto un po' storcere il naso.
Poe è la copia di Han: audace e scanzonato, con l'unica differenza che fa parte a tutti gli effetti della resistenza...di sicuro avrà un futuro nei prossimi film.
Poi mi viene in mente il capitano Phasma del Primo Ordine che viene catturata e gli viene chiesto di abbassare gli scudi....e lei che fa? Li abbassa!! :asd: I nostri capitani sono indubbiamente meglio... tappezzano perfino la nostra stazione di esplosivo per un po' di puzza sotto il naso, eh @Frigna the Hutt ? :p
Poi passerò per il polemico di turno, ma posso capire la Morte Nera che era un astronave gigantesca e l'hanno costruita di nascosto in chissà quale punto della galassia....ma come fa la Repubblica a non vedere che il Primo Ordine ha trasformato un pianeta in una macchina di distruzione di massa davanti ai loro occhi? Boh :O
Molto carino anche il bastone elettrificato dei Trooper per combattere contro chi ha una spada laser, ma mi domando cosa se ne fanno visto che non hanno Jedi da combattere da più di 30 anni....senza contare che se incontrano un vero Jedi quelli manco fanno in tempo ad avvicinarsi.

Al di là di questo mi sono piaciuti come personaggi Finn, il generale del Primo ordine di cui non ricordo il nome e finché non si toglieva la maschera pure Kylo :asd:
Interessante sarà capire da dove spunta fuori Snooke e spero che Rey non sia figlia di Luke....almeno per non aver qualcosa di scontato.

Ah, mi stavo scordando, grande Chewbecca!!
Immagine


Torna a “Film & Letteratura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron