HeadTracker

Novità, info e curiosità riguardo le periferiche per PC & Console
JunkyJuke
Primo aiutante
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 12:37
Località: Vitulazio (Caserta)
bio: www.davincicorp.it/bio.html@183
"mi piace" dati: 18 volte
"mi piace" ricevuti: 40 volte

HeadTracker

Messaggioda JunkyJuke » domenica 24 gennaio 2016, 18:31

Grazie @Koreldan .Non ho problemi a configurare OpenTrack o EDtracker. Semplicemente non ho una CPU abbastanza potente per computare i dati da EDtracker a OpenTrack ad Elite. Quindi i micro movimenti della testa non arrivano con tempismo e il risultato e' una leggera lag che mi da un effetto sgradevole (effetto robocop oserei dire). Quando utilizzo EDtracker direttamente su elite invece mi va fluidissimo ed e' molto preciso (anche troppo e devo abbassarne la sensibilita' :P).

Onestamente? superato l'entusiasmo della prima impressione sto trovando l'headtracking un po' fastidioso alla lunga. Quel continuo movimento della telecamera e il fatto di dover girare la testa tenendo gli occhi sullo schermo non mi da una sensazione di immersione, ma solo fastidio fisico. Ho provato con le curve esponenziali, ma mi risulta innaturale e mi costringe a tenere sempre la testa dritta (ancora peggio insomma) perche' un movimento brusco o fuori misura risulta in una telecamera che improvvisamente ruota piu' velocemente.

Provero' ad usarlo piu' insistentemente, magari ci vuole del tempo per abituarsi. Cmq e' stato bene provarlo e non credo di aver buttato via i miei soldi, perche' di sicuro in combattimento deve essere una figata pazzesca (ed immagino che in PVP ti dia anche un qualche vantaggio).
Inoltre continuero' ad usarlo per girare i video e per la planetary.

Insomma... non e' scritto da nessuna parte che bisogna sempre tenerlo attivato :asd:
Immagine

Avatar utente
Wedge Skyrider
Consigliere emerito
Messaggi: 1758
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2015, 18:42
Località: Verona
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@68
"mi piace" dati: 61 volte
"mi piace" ricevuti: 210 volte

Re: HeadTracker

Messaggioda Wedge Skyrider » domenica 24 gennaio 2016, 18:43

Ti dirò che all'inizio anche a me rincoglioniva un po' dopo un certo tempo di gioco, però ora ci ho fatto l'abitudine e non riesco più a fare senza!
Immagine

JunkyJuke
Primo aiutante
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 12:37
Località: Vitulazio (Caserta)
bio: www.davincicorp.it/bio.html@183
"mi piace" dati: 18 volte
"mi piace" ricevuti: 40 volte

HeadTracker

Messaggioda JunkyJuke » domenica 24 gennaio 2016, 19:39

Ok... ho scoperto che stavo usando una versione vecchia di opentrack, quando ho visto gli screen di Koreldan. Ho installato la nuova e la lag e' quasi del tutto sparita! inoltre la gestione delle curve e' molto migliorata. Ora mi gira bene anche con opentrack :)

A proposito. Ho notato che quando guardo a destra o a sinistra e tengo ferma la testa la visuale inizia molto lentamente a tornare verso il centro. E' come se scivolasse. Ho provato a rifare la calibrazione e l'auto bias, ma continua a farlo. Succede solo a me o e' una cosa tipica?
Immagine

JunkyJuke
Primo aiutante
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 12:37
Località: Vitulazio (Caserta)
bio: www.davincicorp.it/bio.html@183
"mi piace" dati: 18 volte
"mi piace" ricevuti: 40 volte

HeadTracker

Messaggioda JunkyJuke » lunedì 25 gennaio 2016, 13:31

Koreldan ha scritto:Source of the post Era la prolunga :)

Per chi lo comprerà.... mi raccomando cavo senza prolunghe e senza hub usb in mezzo... unico cavo da scatoletta a presa USB del PC ( possibilmente USB 3.0 alimentata )


Mi dispiace deluderti Koreldan, ma ho scoperto che ieri sera edtracker non smetteva di "driftare" per via del cavo, ma perche' per testarlo senza prolunga lo avevo appoggiato sulla scrivania ruotandolo. Ho scoperto che se lo tieni perfettamente fermo e lo ruoti, il drifting non avviene piu'.
Oggi ho comprato un nuovo cavo da 2 metri data/power usb 2.0 (il mio PC vecchiaccio e' nato quando ancora non esistevano le usb 3.0). Ho rifatto la calibrazione e tutto ed ho ripetuto gli esperimenti di ieri. Niente di nuovo. Continua a scivolare lentamente sull'asse x quando tengo la testa girata fissa a destra o sinistra.

PERO'... perche' c'e' un pero'... ho risolto in un altro modo! Ti ricordi quando mi dicesti di mettere lo smoothing a 0? beh ho provato a metterlo a 99 e' il problema miracolosamente e' sparito! Probabilmente senza smoothing quel leggero difetto si accentua notevolmente. Ho inviato un messaggio ai produttori di edtracker spiegando loro tutta la storia. Purtroppo sono inglesi e gli inglesi non possono accettare soluzioni traverse (compromessi). Mi hanno risposto che e' IMPOSSIBILE che l'edtracker pro possa driftare e di controllare se ho fatto bene la calibrazione. In risposta gli ho inviato uno screenshot del grafico di una calibrazione di 5 minuti, raffigurante una sfera perfetta e gli ho detto che meglio di cosi non la so fare una sfera :P

Con questo compromesso ora posso usare l'aggeggio correttamente, anche se ho comunque rinunciato a OpenTrack, sempre per la questione della lag che mi genera.

Ora sto usando EDtracker direttamente con ED e mi va una favola. Mi ci trovo benissimo e' molto morbido e fluido e non mi da fastidio quando cambio posizione davanti alla scrivania). E penso di poter mettere un punto a tutta questa storia.

grazie mille per la pazienza che hai avuto ieri con me, te ne sono grato!!!
Immagine

JunkyJuke
Primo aiutante
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 12:37
Località: Vitulazio (Caserta)
bio: www.davincicorp.it/bio.html@183
"mi piace" dati: 18 volte
"mi piace" ricevuti: 40 volte

HeadTracker

Messaggioda JunkyJuke » lunedì 25 gennaio 2016, 14:02

Koreldan ha scritto: attendendo i vari VR con calma :)


Ma proprio moooooolta calma :asd:
Immagine

Cariddi
Addetto
Messaggi: 110
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 17:45
bio: www.davincicorp.it/bio.html@90
"mi piace" dati: 25 volte
"mi piace" ricevuti: 40 volte

HeadTracker

Messaggioda Cariddi » venerdì 29 gennaio 2016, 16:32

Con l'headtracker è molto meglio, io (incompetente in elettronica) mi sono fatto questo --> https://www.dropbox.com/s/0bugsxhhthifi ... ackHAT.pdf
Per chi ancora non lo usa e vuole provare con 10€ risolve.
Immagine

Avatar utente
BUBU7TE1978ITA
Aiutante capo
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 14:24
Località: Clusone (BG)
bio: www.davincicorp.it/bio.html@217
"mi piace" dati: 28 volte
"mi piace" ricevuti: 12 volte

HeadTracker

Messaggioda BUBU7TE1978ITA » martedì 2 febbraio 2016, 22:20

ciao ragazzi ho trovato questo software carino che simula appunto un headTracker fisico usando la webcam
impostate dal menu opzioni mouse headtracker on e attivate il programma
FUNZIONA !!!!!!
a presto

http://www.programmigratis.org/download ... 1-2-1.aspx
Immagine

Immagine

Avatar utente
gian
Sovraintendente
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 23:19
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@214
"mi piace" dati: 10 volte
"mi piace" ricevuti: 20 volte

HeadTracker

Messaggioda gian » domenica 27 marzo 2016, 20:27

Sarà necroposting, quasi, ma come sapete dal mio vecchio post su mmorpgitalia io mi sono divertito a costruire un EDTracker base, all'epoca in cui era relativamente meno diffuso, e lo uso tutt'oggi con soddisfazione.

Giusto recentemente ho visto che, credo dato l'arrivo della versione pro, su Hobby Components è disponibile una versione "integrale" che prima non potevano vendere, con PCB prestampato, scatoletta, e nuova IMU (MPU-9250, con magnetometro).

Il costo è significativamente minore di quello del pro, e il risultato finale mi attendo sia comparabile. L'ho preso perchè con la IMU base (GY-521) è tricky ricalibrare lo yaw drift (basta un'escursione di un paio di gradi nella temperatura, e si nota subito). Non so bene quanto sia efficace rispetto al pro, ma per chi ha un occhio al prezzo magari fa comodo! C'è solo da fare poche saldature semplici.
Immagine
Immagine


Torna a “Periferiche, Impostazioni grafiche & affini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron