[ ADVANCE ] Full Flight Assit Off

Guide base ed avanzate per sfruttare al meglio le peculiarità del mondo di Elite Dangerous
Asamith
Consigliere emerito
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@56
"mi piace" dati: 183 volte
"mi piace" ricevuti: 256 volte

Messaggioda Asamith » giovedì 7 gennaio 2016, 18:52

Full Flight Assist Off

ITA
Molti di voi avranno visto video in giro di autentici assi, gente che pare guidare contro ogni regola che il pilota medio conosce.
Scopo della DVSEO, per tutte le guide, ma in particolare per questa, è fornire a tutti i piloti della DaVinci corp. il knowhow tecnico di certe cose, al fine di lasciare al singolo solo l'onore di fare pratica, conoscendo già la teoria.
Come noto il Flight assist off, disinserisce i correttori di traiettoria, dando spinta in avanti, in fa off, anche ruotando la nave, essa continuerà a mentenere il moto in quella direzione. Se ruotate la nave di 180° vedrete di colpo la velocità essere indicata come negativa sul quadro strumenti. La nave, di fatto, conserva il moto e solo dando spinta nuovamente riprende a percorrere la traettoria che state impostando. In parole povere potete percorrere una linea retta mentre girate la nave ( e le armi ) in qualsiasi altra direzione.
Per la teoria base del FA off rimando a questo video
https://www.youtube.com/watch?v=WtD41MRibe4

Dopo aver visto il video, e capito di cosa parliamo, vale la pena ricordare che il FA OFF, viene generalmente usato, nelle manovre di pitch per " agganciare " più rapidamente la nave nemica che tenta di uscire dalla ns visuale.

Appena proverete il FA OFF, vi renderete conto che alla prima botte di mouse/joystick la nave pare ingovernabile.. no, non siete voi ad essere incapaci.. o almeno non così tanto, vi manca un concetto fondamentale, bisogna cambiare sostanzialmente la configurazione dei comandi, tenendo conto delle seguenti inderogabili prescrizioni:

1) Il " ROLL " va tolto dal mouse/joystic ed messo su due pulsanti a tastiera.
2) Lo " YAW " va tolto dalla tastiera e messo al posto dell ROLL appena tolto ( asse X mouse )

Consiglio di cominciare a fare un minimo di pratica così, senza usare il FA OFF, all'inizio questa variazione spiazza un po'.
A questo punto facciamo delle correzioni ulteriori

3) I relative ( mouse axis X / Y ) vanno messi su ON. questo comporta che quando spostate il mouse la nave ha un comando ad " impulso " nel verso scelto, ma non lo mantiene, come se aveste dato un semplice colpetto e avreste rimesso il mouse a 0. Questo rende la nave INSERVIBILE in FA ON, ma permette di usare il FA OFF dosando, e potendo compensare con colpi di uguale intensità senza avere un micrometro per le mani.

A questo punto vanno settati alcuni parametri mouse, vi allego lo screen del grande Smokeweez con cui abbiamo sviluppato questa cosa
Immagine

Essenzialmente siete ora pronti.

Appena tornerete in SUPERCRUISE vi renderete conto che la nave è inguidabile, è colpa dei relatives posti su ON. Molto semplicemente occorre bindare il pitch up e down su due pulsanti di tastiera, magari assieme ad altri YAW. Personalmente ho replicato su numpad PITCH, ROLL, e YAW, tale da poter guidare pure senza mouse, per le manovre in supercruise.

Allego inoltre il video che ci chiarii i fondamenti per la configurazione.

https://youtu.be/JCkoz9dT91A

La DVSEO vi pensa!

ENG ( thanks to @Wh1t3b0Y )

Lots of you may have seen videos about top aces, people allegedly flying against and basic rule that a common pilot would know.

The aim of DVSEO, for any guide, but mainly in this one, is to give to any DaVinci corp. pilot the technical knowhow related, just leaving to anyone the honor of the practice once theory is known.

As known, Flight assist off disengage the thruster compensators, while thrusting your ship, it will continue its motion in that direction. If you roll your ship by 180°, you will notice your speed quickly switch to a negative value. In fact, your ship will keep its original motion and only when thrusting again, it will change its trajectory. In easy words, you could keep a straight course while rolling your ship (and the weapons) in any direction.

For the FA off theory refer to this video

https://www.youtube.com/watch?v=WtD41MRibe4

After watching the video, and understood what we are talking about, it’s worth to mention that FA off is generally used for pitch maneuvering, in order to quickly “lock” your target before it gets out of sight.

Once tried, you will notice that at the minimum imput of your mouse/joystick the ship appears to be out of control... no, is not you being unable to fly... at least not that much, you are missing a crucial point, you substantially need to change your key binding setup keeping in mind the following mandatory prescriptions:

1) The " ROLL " removed from mouse/joystick and add to two keys on your keyboard.

2) The " YAW " removed from keyboard and put instead of your just changed ROLL (mouse axis X)

I suggest you to practice first, not using FA off this configuration might be weird.

At his point let’s add some further corrections

3) The relative (mouse axis X / Y) goes ON. That makes your mouse give a “pulse” when used in the desired direction without keep thrusting, as if you just gave a little thrust and brought it back to 0. That makes your ship USELESS while in FA ON, but allows to dose in FA OFF, allowing compensating without being too accurate.

Now we have to set some parameters on your mouse, I will attach a screenshot from the big Smokeweed who developed it together with us.

Immagine

You are now basically ready.

Once back in SUPERCRUISE you will notice how your ship will be undriveable, that because of relatives set ON. You will easily require binding the pitch up and down over two keys on your keyboard, maybe together with other YAW. Personally I have used the numpad for PITCH, ROLL and YAW, so that i could fly without a mouse even in supercruise.

Also attached the original video who explained us the configuration fundamentals.

https://youtu.be/JCkoz9dT91A
DVSEO thinks of you!

Immagine

Frigna the Hutt
Consigliere emerito
bio: www.davincicorp.it/bio.html@53
"mi piace" dati: 166 volte
"mi piace" ricevuti: 782 volte

Re: [ ADVANCE ] Full Flight Assit Off

Messaggioda Frigna the Hutt » sabato 9 gennaio 2016, 9:24

Il problema del FAOFF è governare la nave senza i razzi laterali di stabilità. Cioè settare i comandi dell hotas andando a modificare la sensibilità e la death zone. Hai una esemplificazione a riguardo?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Immagine

Asamith
Consigliere emerito
bio: www.davincicorp.it/bio.html@56
"mi piace" dati: 183 volte
"mi piace" ricevuti: 256 volte

Messaggioda Asamith » sabato 9 gennaio 2016, 15:01

Frigna the Hutt ha scritto:Il problema del FAOFF è governare la nave senza i razzi laterali di stabilità. Cioè settare i comandi dell hotas andando a modificare la sensibilità e la death zone. Hai una esemplificazione a riguardo?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

con hotas dovrebbe essere più semplice avere movimenti "puri" lungo gli assi X e y da "compensare" facilmente
In linea di massima aumenta la dead zone, in modo da avere un modulo massimo del vettore spostamento, qualsiasi esso sia. Riduci un po' la sensibilità per evitare "contaminazioni" dei movimenti sull'asse non voluto.
Immagine

RGP
Sovraintendente
bio: www.davincicorp.it/bio.html@93
"mi piace" dati: 36 volte
"mi piace" ricevuti: 373 volte

Messaggioda RGP » sabato 9 gennaio 2016, 19:04

Per lo yaw e roll usare Roccat Power guide configuri i comandi poi la cosa viene fatta automaticamente con la pressione su pannello tasti del Roccat
http://prntscr.com/9o0osc
Immagine
-----------------------------------------—---EliteDangerous is a World to Discover

Garrus87
Aiutante
bio: www.davincicorp.it/bio.html@106
"mi piace" dati: 1 volta
"mi piace" ricevuti: 5 volte

Messaggioda Garrus87 » giovedì 8 settembre 2016, 17:14

Raga io ho un x55 Rhino .... nessuno che mi può passare i dati o darmi una mano per configurare le dead zone ?

Su sta roba di programmazione non ci capisco molto :(

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Immagine

qq7
Sovraintendente
bio: www.davincicorp.it/bio.html@72
"mi piace" dati: 43 volte
"mi piace" ricevuti: 52 volte

Messaggioda qq7 » sabato 10 settembre 2016, 9:14

le dead zone sono soggettive, dipendono dalla tua periferica e dalle tue preferenze. Si tratta di settare la zona entro la quale anche se muovi il joy non viene trasmesso nulla al movimento della nave in game.
Io per esempio sul mio X52 Pro le uso solamente per eliminare la piccola deriva che fa muovere la nave anche se non tocco nulla, bisogna andare per tentativi.
Immagine

Torna a “Guide”