Presentazione + Richiesta info

La prestigiosa accademia di Elite che forgia i valorosi CMDRs della DaVinci Corp.
Aaren
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2018, 22:32
"mi piace" dati: 1 volta

Presentazione + Richiesta info

Messaggioda Aaren » sabato 1 dicembre 2018, 23:01

Ciao a tutti :)

Per iniziare chiedo scusa se "contamino" questo forum con queste mie richieste, vedo che tendenzialmente ci sono solo richieste di arruolamento da player già esperti, mentre io ho scoperto per caso l'esistenza di questo gioco ed ho un sacco di domande per cercare di capire se può fare al caso mio.

Intanto mi presento, mi chiamo Stefano, ho 38 anni e sono di Roma. Sono un giocatore di vecchia data (gioco soprattutto online dal 2000, anche se il mio cuore è rimasto su DAoC), ultimamente un po' per noia ed un po' per abitudine sono tornato a giocare su uno shard GDR di UO e su WoW, ma entrambi non riescono più a darmi stimoli.

Dal poco che ho letto del gioco penso che possa fare al caso mio (adoro la fantascienza), ma avrei un po' di domande per chi ha un po' di tempo/voglia da perdere:

1) Ho letto che la curva di apprendimento è piuttosto lenta e ripida, la cosa non mi spaventa ma vorrei sapere per la vostra esperienza se è possibile giocare insieme ad altre persone (indipendentemente dal livello, intendo anche semplicemente come tutori) già nelle fasi iniziali o se per i primi giorni mi devo aspettare una specie di single player fino ad arrivare ad un minimo indispensabile per poter cooperare con altri player

2) Ho visto che c'è addirittura un forum a parte per le periferiche, è possibile iniziare a giocare anche solo con mouse/tastiera e poi eventualmente attrezzarmi con qualcosa di più adeguato o consigliate di procurarsi qualcosa già dall'inizio?

3) Nel medio-lungo termine il gioco è esclusivamente pvp - coop oppure ci sono attività anche da svolgere in solo?

4) Il season pass è necessario sin dall'inizio o è un upgrade da prendere in considerazione eventualmente più avanti?

5) E' importante (un po' com'era su EVE) pianificare attentamente la crescita del proprio personaggio sin dall'inizio? O c'è un discreto margine nei primi tempi in modo da permettermi qualche errore che in futuro potrebbe non essere decisivo?

6) Consigliereste ad un novellino di iniziare adesso? Nel senso, c'è possibilità di giocarsela anche partendo ora da zero o ci sarà sempre un gap evidente con i player più anziani?

7) E' possibile giocare anche dedicandoci relativamente poco tempo (un paio d'ore 4-5 giorni a settimana)?

Ho cercato di riassumere le domande più "importanti", ovviamente come potete immaginare ne avrei altre mille ma intanto queste potrebbero permettermi di capire se comprarlo o se sono diventato troppo vecchio per giochi così esigenti :)

Vi ringrazio in anticipo!

Avatar utente
Piv
Consigliere emerito
Messaggi: 564
Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 19:38
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@129
"mi piace" dati: 143 volte
"mi piace" ricevuti: 105 volte

Presentazione + Richiesta info

Messaggioda Piv » domenica 2 dicembre 2018, 11:28

Ciao @Aaren
Benvenuto.

Visto il numero di domande che ti poni, ti dico subito che Elite sarà un gioco che ti appassionerà. Solo i giocatori che cercano di capire le meccaniche a fondo possono apprezzare un titolo come questo.

Cerco di essere breve e passo alle varie risposte.
Aaren ha scritto:Source of the post 1) Ho letto che la curva di apprendimento è piuttosto lenta e ripida, la cosa non mi spaventa ma vorrei sapere per la vostra esperienza se è possibile giocare insieme ad altre persone (indipendentemente dal livello, intendo anche semplicemente come tutori) già nelle fasi iniziali o se per i primi giorni mi devo aspettare una specie di single player fino ad arrivare ad un minimo indispensabile per poter cooperare con altri player


La curva di apprendimento è si lenta, perchè essendo i comandi tanti, già solo la configurazione a tuo piacimento ti farà perdere ore. Poi in Elite di cose da fare ce ne sono parecchie e ognuna ha le sue regole, cose a cui fare attenzione etc. E' comunque possibile giocare in coop con altri giocatori, in vari modi, o entrando in Wing con loro, oppure addirittura entrare come copilota in una nave grossa di un giocatore esperto e magari comandarne le torrette o guidare i caccia (che sono mini navi che possono uscire dalle navi grosse). In guerra per chi inizia da poco è un macello, ma col multicrew ti puoi iniziare a fare un po' di soldi in modo safe. Comunque all'inizio è molto singleplayer perchè, vedrai che alcune attività lucrative si fa prima a farsele per i cavoli proprio che aspettare gli orari degli altri. In tutti i casi in corporazione abbiamo discord con canali testuali e vocali, qualcuno lo trovi sempre che ti aiuta.

Aaren ha scritto:Source of the post 2) Ho visto che c'è addirittura un forum a parte per le periferiche, è possibile iniziare a giocare anche solo con mouse/tastiera e poi eventualmente attrezzarmi con qualcosa di più adeguato o consigliate di procurarsi qualcosa già dall'inizio?


Io ho mouse e tastiera (mouse da 17 tasti razer) e contiuno ad usare quelli. I puristi della simulazione però ti diranno che un trustmaster ti cambia il feel e ti fa sentire proprio come se guidassi te. Aggiungici un visore VR (che ho avuto modo di provare tempo fa) e saluta pure moglie e figli.

Aaren ha scritto:Source of the post 3) Nel medio-lungo termine il gioco è esclusivamente pvp - coop oppure ci sono attività anche da svolgere in solo?


No, se sei un patito di pvp ovviamente avrai modo di cercarti tutte le situazioni che ti portano agli scontri tra giocatori che anch'essi mirano al pvp. Ma ogni gruppo di giocatori in-game ha a che vedere col motore di gioco (BGS Background Simulator) che, in base alle azioni dei giocatori modifica l'aspetto economico/politico dei sistemi della bolla civilizzata. Noi della DVC mettiamo sempre obiettivi per le nostre espansioni/guerre, abbiamo gruppi specializzati che seguono giornalmente le percentuali per decidere gli obiettivi, organizziamo eventi, tipo gare o tornei, e pure avventure tramite tools esterni.

Aaren ha scritto:Source of the post 5) E' importante (un po' com'era su EVE) pianificare attentamente la crescita del proprio personaggio sin dall'inizio? O c'è un discreto margine nei primi tempi in modo da permettermi qualche errore che in futuro potrebbe non essere decisivo?

In Elite, al momento il personaggio non ha stat, quindi puoi modificarne l'aspetto grafico quando vuoi senza costi, ma non sale di livello, ne acquisisce poteri etc. Siamo solo piloti, la bravura sta nel giocatore che guida la nave e, conoscendo tutte le leggi fisiche e le possibilità offerte dalla nave stessa, ne sfrutta le caratteristiche. Quel che conta al momento sono i soldi, più soldi fai, più navi compri, compri i miglioramenti, ecc...

Aaren ha scritto:Source of the post 6) Consigliereste ad un novellino di iniziare adesso? Nel senso, c'è possibilità di giocarsela anche partendo ora da zero o ci sarà sempre un gap evidente con i player più anziani?

Inizia pure tranquillo, differentemente dagli mmorpg pvp, non c'è nessuno che campera nel sistema iniziale solo per il gusto di far fuori la gente, e anche se ogni tanto qualcuno per noia lo fa, ci sono talmente tanti sistemi che incontrarsi casualmente è difficile. Inoltre puoi giocare in solo o in gruppo privato (consigliabile all'inizio) in modo da evitare i griefers che, per noia appunto, scordano il GDR e si fiondano ad assassinare tutto quel che si muove per alimentare il loro ego del cazzo.

Aaren ha scritto:Source of the post 7) E' possibile giocare anche dedicandoci relativamente poco tempo (un paio d'ore 4-5 giorni a settimana)?

Beh si, anche se all'inizio con 2 ore non riuscirai a fare grandi progressi (parlando sempre della curva di apprendimento). Ma conta che rispetto all'inizio farsi i soldi è diventato più facile. Conosco giocatori che in 2 settimane si sono comprati una anaconda (nave grossa), quando ai miei tempi ci volevano 2 mesi.

Se hai più di 30 anni se in media col giocatore di Elite. Io ne ho 42 e non sono il più vecchio (abbiamo anche un 70enne).
Immagine

Aaren
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2018, 22:32
"mi piace" dati: 1 volta

Presentazione + Richiesta info

Messaggioda Aaren » domenica 2 dicembre 2018, 11:56

Ciao @Piv,

intanto grazie mille per la disponibilità :) mi hai tolto un sacco di dubbi.

Ti rompo solo per sapere la risposta al punto 4 che adesso è importante per capire che versione del gioco prendere:

4) Il season pass è necessario sin dall'inizio o è un upgrade da prendere in considerazione eventualmente più avanti?

Così oggi completo l'acquisto :)

Ciao!

Avatar utente
Piv
Consigliere emerito
Messaggi: 564
Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 19:38
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@129
"mi piace" dati: 143 volte
"mi piace" ricevuti: 105 volte

Presentazione + Richiesta info

Messaggioda Piv » domenica 2 dicembre 2018, 12:06

Ciao, scusa ho saltato il punto 4.

Il seasion non è indispensabile al momento. Comunque ti consiglio di prender il gioco completo con Horizon perchè così puoi scendere sui pianeti (senza atmosfera, quindi lune, pianeti rocciosi) e girare col SRV, tanto non ti cambia di molto la spesa ad oggi.
Immagine

BOND
Funzionario
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 10 luglio 2016, 18:48
Località: Padova
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@315
"mi piace" dati: 198 volte
"mi piace" ricevuti: 9 volte

Presentazione + Richiesta info

Messaggioda BOND » domenica 2 dicembre 2018, 14:14

Ciao @Aaren,
come dice Piv, all'inizio non è fondamentale l'espansione perchè è più importante far soldi ed iniziare ad avere un paio di navi per poter fare un po tutti i ruoli (nave combat e nave trade ad esempio) ma diventa fondamentale quasi subito per svolgere ogni compito/missione di elite in modo più agevole e veloce.
Mi spiego meglio, horizons consente di sbloccare gli "ingegneri" che sono delle basi terrestri uniche dove vengono fatte delle modifiche specifiche ai moduli montati sulle navi (ad esempio lo scudo, le armi, i motori, l'fsd) consentendoti di migliorare nettamente le caratteristiche, non c'è paragone rispetto al modulo "stock" appena comprato.
Per sbloccarli bisogna fare determinate cose in game che ti spingono a provare un po tutte le cose da fare nel mondo di elite e per modificare ogni modulo bisogna portargli dei materiali che si raccolgono in giro per la galassia.
Come puoi capire ti servono prima i soldi per una nave e per i suoi moduli e poi potrai iniziare a "lavorarti" gli ingegneri.
Puoi arrivare ad avere risultati sufficienti anche senza horizon ma scordati il pvp e dovrai avere una nave delle più grandi e costose per fare combat senza le loro modifiche.
Un consiglio che posso darti è di avere sempre ben in mente il ruolo a cui assegnare una nave prima di comprarla (i giocatori più esperti ti sapranno aiutare) in modo da ottenere sempre il massimo da ogni nave, tranquillo molte sono multiruolo ma spesso rendono meglio facendo certi compiti rispetto ad altri.
Detto questo spero di averti chiarito le idee, diciamo che se vuoi solo provare un po il gioco e poi decidere se dedicartici puoi prendere solo il gioco base e poi deciderai ma valuta che l'espansione è da avere, senza sei parecchio svantaggiato.

A presto!
Immagine

Aaren
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2018, 22:32
"mi piace" dati: 1 volta

Presentazione + Richiesta info

Messaggioda Aaren » domenica 2 dicembre 2018, 15:12

Ciao ragazzi :)

Ho appena comprato il gioco completo di Horizon, sto facendo un po' di training (con risultati disastrosi, soprattutto il docking mi sta facendo impazzire, ma ci vorrà un po' di tempo)

Vi ringrazio di nuovo, mi farò vivo con altre domande
(a proposito, posso joinare il server Discord?)

A presto!

Avatar utente
Piv
Consigliere emerito
Messaggi: 564
Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 19:38
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@129
"mi piace" dati: 143 volte
"mi piace" ricevuti: 105 volte

Presentazione + Richiesta info

Messaggioda Piv » domenica 2 dicembre 2018, 16:18

Aaren ha scritto:Source of the post (a proposito, posso joinare il server Discord?)


E' caldamente consigliato!
Immagine


Torna a “DaVinci Academy - Bloccato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron