[ BASIC ] Horizons - esplorazione superficiale e ricerca di materiali con l' SRV

Guide base ed avanzate per sfruttare al meglio le peculiarità del mondo di Elite Dangerous
qq7
Sovraintendente
bio: www.davincicorp.it/bio.html@72
"mi piace" dati: 43 volte
"mi piace" ricevuti: 52 volte

[ BASIC ] Horizons - esplorazione superficiale e ricerca di materiali con l' SRV

Messaggioda qq7 » sabato 26 dicembre 2015, 9:40

HORIZONS - esplorazione dei pianeti e ricerca di materiali con l' SRV

Stelle / Pianeti / aree
Si dovrebbe concentrare la ricerca su pianeti che orbitano attorno a stelle giovani. I sistemi giovani hanno molti più asteroidi/comete orbitanti che impattano sulla superficie del pianeta;
Il tipo di pianeta o area non ha molta importanza, i materiali interessanti sono portati da meteoriti e comete che impattano sulla superficie. In teoria si potrebbe trovare qualsiasi materiale in qualsiasi zona;
L’attività geologica del pianeta potrebbe avere un certo impatto sulla distribuzione dei materiali. Canyons e altre zone con forte attività geologica potrebbero portare in superficie materiali più rari;
Nei crateri e attorno a essi possono essere trovati più meteoriti e mesosideriti metallici. I pianeti sono pieni di crateri di ogni dimensione che vanno da 1 metro a molti kilometri. E’ meglio concentrare la ricerca sui crateri più piccoli dove sono caduti corpi più piccoli e hanno lasciato in superficie i loro materiali, i crateri di migliaia di kilometri sono generati dalla caduta di pianetini che generano enormi sconvolgimenti e rimescolano tutti i materiali oltre a essere meno agevoli da esplorare date le grandi distanze in gioco. E’ preferibile parcheggiare la nave su una spianata con molti piccoli crateri nei dintorni in modo da poterne esplorare diversi nella stessa sessione.
Probabilmente non si riuscirà a trovare tutti i materiali su un singolo pianeta;
E’ consigliato effettuare la ricerca su pianeti che abbiano gravità tra i 0,75 e 1,5 G ;
Su pianeti con gravità a bassi G si possono utilizzare i thrusters per sorvolare ampie zone anziché guidare al suolo potendo in questo modo percorrere grandi distanze più velocemente;
Per trovare materiali differenti utilizzare la nave per spostarsi in zone diverse del pianeta. Ovunque potrebbe esserci qualcosa da trovare, ma nella stessa zona molto probabilmente si troveranno gli stessi materiali, potrebbe capitare di trovare materiali diversi ma molto raramente;
A volte è necessario percorrere grandi distanze, fermarsi e lasciare che lo scanner mostri meglio cosa c’è nei dintorni;
Pare che ri-loggando vengano resettati i parametri random dei materiali ottenendo così altro materiale nella stessa zona;

Scanner
L'ampiezza del segnale indica la distanza dei materiali, più ci si avvicina e più si "restringe" il segnale
Potrebbe capitare che lo scanner non mostri tutti i materiali contenuti in una roccia. Ciò che lo scanner ci mostra potrebbe essere il materiale predominante ma non è escluso che una roccia possa contenere sia materiali comuni che materiali rari;
come interpretare lo scanner:
1- Colonne lunghe = sconosciuto / troppo lontano
2- 3 linee in basso = bronzite chondrite o affioramenti (outcrops) (comuni – alcuni affioramenti possono contenere materiali rari)
3- 2 linee in basso = meteoriti metallici (da comuni a rari)
4- 1 linea “in mezzo” nella parte bassa =mesosiderite (da rari a molto rari)
5- 2 linee al centro = cargo (a volte difeso)
6- 2 linee in alto = (data point)
7- Intero spettro = relitti di navi
Tenere comunque in mente la regola 3/2/1 :
3 = comuni , 2 = rari , 1 = molto rari
Possono esserci diverse sfumature tra le 3 categorie (esempio mocuni e molto comuni) ma con questo metodo abbiamo già una idea di massima su cosa aspettarci.
Attualmente è quasi impossibile trovare più di 2 tipi di materiali rari e 1 tipo di materiale molto raro su un singolo pianeta.

Alcune immagini esplicative.
La prima immagine è la ripresa da lontano e la seconda ciò che si troverà.

comune.jpg

comune_raro.jpg

raro_moltoraro.jpg

canister.jpg

ship.jpg

Minerali
- Bronze Chondrite è probabilmente il mateorite più comune e ci sono poche o zero possibilità di trovare materiali rari in essi a meno che la stella vicina non sia giovanissima;
- Outcrops hanno una composizione simile a quella planetaria in quanto sono sostanzialmente pezzi di pianeta scagliati nello spazio e poi ricaduti o scagliati lontano in seguito a forti impatti superficiali;
- Mesosideriti sono rari e c’è una discreta possibilità di trovare materiali rari;
- Metallic Meteorites sono molto rari e molto remunerativi. Possono contenere materiali rari e molto rari
La possibilità di trovare materiali rari è di 1:120, molto rari 1:130 – 1:150

GRAFICO DEI MATERIALI SINTETIZZATI
Synthesis chart.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

marsplastic
Addetto
bio: www.davincicorp.it/bio.html@73
"mi piace" dati: 109 volte
"mi piace" ricevuti: 90 volte

Messaggioda marsplastic » sabato 30 gennaio 2016, 11:32

Ho un dubbio riguardo l'esplorazione con l'SRV: non esiste un modo per fare il pieno di carburante all'astronave? ho letto in giro che si può fare solo dalle stazioni o sintetizzando particolari materiali. Siccome sono nella spedizione Distant Worlds, rifornire l'SRV è una priorità!
Immagine

Frigna the Hutt
Consigliere emerito
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@53
"mi piace" dati: 166 volte
"mi piace" ricevuti: 782 volte

Messaggioda Frigna the Hutt » sabato 30 gennaio 2016, 12:08

marsplastic ha scritto:Source of the post Ho un dubbio riguardo l'esplorazione con l'SRV: non esiste un modo per fare il pieno di carburante all'astronave? ho letto in giro che si può fare solo dalle stazioni o sintetizzando particolari materiali. Siccome sono nella spedizione Distant Worlds, rifornire l'SRV è una priorità!

Temo di non aver capito appieno: il pieno all'astronave o all'SRV?

Alla prima si provvede con il fuel scoop.

Al secondo sintetizzando materiali raccolti sui pianeti: per il refuel bastano materiali più comuni che sono il Sulphur e il Phosphorus (http://elite-dangerous.wikia.com/wiki/SRV_Refuel#SRV_Refuel) e altri che puoi vedere dal link. Raccogli 1 di Sulphur e 1 di Phosphorus e quindi vai al pannello di dx (4) e dal cargo sintetizzi il re-fuel dell'SRV. Chiaro?
Immagine

marsplastic
Addetto
bio: www.davincicorp.it/bio.html@73
"mi piace" dati: 109 volte
"mi piace" ricevuti: 90 volte

Messaggioda marsplastic » sabato 30 gennaio 2016, 12:28

Pardon, volevo dire "...un pieno dall'astronave", speravo si potesse trasferire il carburante. Comunque faccio una prova seguendo i tuoi consigli, grazie!
Immagine

Torna a “Guide”