(come tante altre situazioni in questo diario...)
Dicembre 3302...
io: "Adelaide, fammi il rapporto delle taglie sulla mia testa"
Adelaide: "Dunque, senza scendere nei dettagli, solo nei sistemi federali siamo oltre i 35Milioni, nei sistemi Imperiali, 10Milioni circa e in tutti gli altri siamo sui 5Milioni"
Le cose ultimamente vanno bene, ma ho troppa gente che mi vuol vedere esplodere. Una mia conoscenza mi ha chiamato ieri dicendomi che nella nuova base vicino al centro della galassia: Colonia, ci sono delle possibilità di guadagno notevoli. Compensi da 100-200 Milioni per portare merci dalla colonia fino ai sistemi vicino a Sol. Ho analizzato i dati e tutto ciò richiederebbe un viaggio di 22000ly andata e altri 22000ly al ritorno.
Un tempo lungo che mi permetterebbe di sparire un po' e tornare un po' più ricco di prima.
Pondero bene e alla fine decido di fare un bel ritocco al Cutter e trasformarlo in una nave da crociera/cargo, tanto di spazio ne ha parecchio. Così carico un po' di gente interessata a farsi un viaggio, prendo i soldi da loro, poi carico tutto l'impossibile a Colonia e torno indietro.
Dovrei riuscire a fare 250-300 Milioni tra tutto e sparire per 2 settimane buone.
"Adelaide, prepara tutti gli ordini e cerca nel database gente interessata ad andare a colonia, gente disposta a pagare 40-50Milioni, non di meno, non voglio pezzenti sulla mia nave..."
Detto fatto, dopo pochi giorni, al posto di diversi vani di Cargo sono comparse lussuose cabine Vip con tutto l'occorrente per farsi una crociera come si deve:
Alcool, Droga (Fujin The), puttane (schiave imperiali), Metal e Videogiochi insomma il paradiso per ogni Nerd che si conosca.
Anche perché, parliamoci chiaro, chi cazzo spenderebbe mai 40 milioni per andare in un posto sperduto dove non c'è altro che ricercatori e/o esploratori in cerca di chissà quale cavolo di civiltà aliena...
E così, fatti tutti i preparativi finalmente sono partito, ho programmato Adelaide per saltare da sola evitando stelle pericolose come quelle a neutroni, e mi sono buttato insieme ai miei ospiti a godermi una settimana di eccessi vari.
E fin qui tutto bene...
Una settimana dopo, arrivo a Colonia...
Atterro alla base e noto una gran quantità di gente più o meno occupate a gironzolare fuori dalla base.
Mando gli ospiti a farsi un giro nella base e mi dedico alla ricerca dei famosi contratti di trasporto merci verso la bolla civile.
Finalmente dopo qualche decina di minuti trovo un contratto da 140 Milioni. Trasporto di 200 tonnellate di merci, tutto bene, fino a quando noto una strana postilla in fondo al contratto.
-- Tempo di consegna 23h 59m --
Come cavolo faccio a tornare in 1 giorno, quando solo per l'andata ci abbiamo messo una settimana.
"Adelaide, vado a fare un giro al centro missioni, perché qui o c'è un errore o c'è qualcosa che non va di sicuro."
Mi presento al centro missioni, dietro al bancone c'è una tipa che mi ricorda qualcuna... faccia scazzata, faccia da scimmia...
io: "Buongiorno, ho una domanda su un contratto..."
Tipa acida: "Le sembra un buon giorno? Vede forse Prati in fiore, campi di grano in estate, gente felice?"
io: "6-8 mesi fa, sistema NANOMAN, responsabile dello scarico merci per Hudson..."
Tipa Acida: "Responsabile è una parola grossa, ero schiava imperiale e lo sono ancora adesso, mi hanno trasferita in questo posto dimenticato da Dio perché dicevano che abbassavo il morale dei piloti"
io: "Posso anche capire il perché di questa scelta... comunque senta c'è un informazione sbagliata in questo contratto".
Mostro alla tipa la postilla delle 24 ore e lei prontamente mi risponde: "Non è un incongruenza è proprio così, per una regola interna non si possono dare tempi di consegna oltre le 24 ore nei contratti."
io: "Ma è umanamente impossibile, c'è qualcuno che ha trovato un modo per portare a termine un contratto?"
Tipa: "Per il momento nessuno"
io: "E quindi possibile che nessuno si decida a cambiare le cose?"
Tipa: "Al momento nessuno ha fatto qualcosa a ruguardo"
io: "Certo che con lei, su due volte che l'ho incontrata, solo complicazioni del cazzo. Ma chi ha bisogno di trasportare merci verso la bolla quindi non può farlo, non mi pare in linea con le direttive sul commercio interstellare unificato, mi dica con chi devo parlare per protestare di questa infausta situazione" dico con fare scocciato.
Così la tipa, sempre con fare scazzato, mi passa i moduli per ottenere un incontro col presidente della Jacques, attuale fazione dominante nel sistema Colonia"
Passano diversi giorni dalla richiesta d'incontro.
Adelaide: "Chiamata in arrivo dai suoi ospiti"
Ospiti nerd: "Comandante, noi qui volevamo sapere quando aveva intenzione di partire da questo posto di merda, ci siamo stufati anche delle schiave imperiali".
io: "si, ehm sto risolvendo alcune beghe burocratiche, appena risolte ripartiamo,credetemi anche io non vedo l'ora di andarmene da questo schifo".
Finalmente arriva il giorno del mio incontro, spiego tutto al presidente della Jacques che mi blatera che ci stanno lavorando ma ci sono troppi cavilli burocratici e che il consiglio con l'opposizione

Così aspetto un'altra settimana, intanto i miei passeggeri Nerd bastardi mi hanno mollato con un biglietto, dicendo che se ne andavano perché avevano trovato un'altro passaggio e con essi se ne sono andati anche i soldi del compenso.
Alla fine arriva la delibera nella quale non appare niente che risolva il problema, cerco ancora e nonostante continuano ad apparire contratti molto lucrativi, il limite delle 24 ore rimane.
Cerco il presidente che non risponde al telefono, tramite la sua segretaria vengo a sapere che "è strano" in quanto dalla delibera il limite sarebbe dovuto essere cambiato.
Insomma DISORGANIZZAZIONE TOTALE.
Alla fine dopo 3 settimane getto la spugna e me ne torno a casa a mani vuote, incazzato e deluso dalla razza umana che va a colonizzare avamposti col peggio della società.
2 settimane dopo, mentre sono li a bermi un cappuccino, sfogliando le notizie nell'holopad leggo la seguente notizia.
"Nuova legge a Colonia, abolite tutte le possibilità di mandare merci verso la bolla."
Sento la voce di Adelaide che ride di gusto.
Sento il bisogno di prendere un cacciavite... vediamo chi ride ancora dopo...