WOOD RING - HIRANYAKSHA
Quartiere industriale
Benvenuti ai cantieri navali DaVinci. La sezione per i modelli di navi esplorative è gestita dall’Area Scientifico Esplorativa della Corporazione. Tutto il cantiere è stato allestito in un immobile sequestrato agli Hiranyaksha Silver Raiders dopo la conquista del sistema anni or sono, riconvertito recentemente agli usi ingegneristico-navali. Per ora possiamo offrire progetti per navi esplorative “entry level”, per i corporati senza esperienza, conoscenze ingegneristiche praticamente nulle e con pochi crediti a disposizione, più avanti ci allargheremo e avremo a disposizione progetti più arditi per i comandanti più esigenti.
Dobbiamo premettere che è indispensabile sbloccare appena possibile al grado massimo FELICITY FARSEER, ELVIRA MARTUUK o MEL BRANDON, se siete a Colonia, per avere il FSD più performante possibile. Tutte le altre ingegnerizzazioni, che comunque sono limitate al primo grado trattandosi di allestimenti basic, sono opzionali, come meglio indicato nei dettagli delle navi. E’ anche consigliato sbloccare il FSD Booster dei Guardian in quanto FONDAMENTALE nell’esplorazione. L’uso degli shield booster di classe “D” è consigliata ma non indispensabile, vista l’esiguo numero installabile e la bassa ingegneria utilizzata. In caso di maggiori slot e capacità di ingegnerizzazione, invece, se ne consiglia l’uso. E’ sempre utile aggiungere almeno un grado di “OVERCHARGED” nel power plant per sfruttare lo sperimentale “THERMAL SPREAD”. Per la velocità si prendono in considerazione i picchi con 4 PIP su engine. Questi modelli possono essere naturalmente personalizzati in base ai crediti disponibili, ingegneri a disposizione e necessità personali.
ALLESTIMENTI SOTTO I 10.000.000 DI Cr
ADDER - DVCX 001
L’allestimento di questa nave vi costerà 5 milioni di crediti scarsi per una nave con un raggio di salto di 45/46 anni luce (37/38 senza booster), una velocità di 228 con accelerazione fino a 331. Tuttavia la scarsità di spazio vi costringerà a sintetizzare parecchio per le ricariche per AFMU e limpets per eventuali riparazioni.
SALTO: BUONO
AUTOSUFFICIENZA: MEDIOCRE
UTILIZZO IN OPEN: ALTAMENTE SCONSIGLIATO
RESISTENZA: SCARSA
HAULER - DVCX 002
Questa nave ha una capacità di salto simile all’Adder e si attesta, infatti, sui 46/47 anni luce (39 senza booster) con un costo leggermente inferiore ai 5 milioni. La velocità a piena potenza si attesta sui 210 con un boost fino a 315, migliorabile montando un thruster 2A con qualche decina di migliaia di crediti in più. Lo spazio interno è, però, molto limitato e si è costretti a montare solo un paio di AFMU di classe 1 per le riparazioni dei moduli interni, lasciando quelle dello scafo alle stazioni. Sintetizzare cariche sarà vitale per le lunghe esplorazioni.
SALTO: BUONO
AUTOSUFFICIENZA: SCARSA
UTILIZZO IN OPEN: ALTAMENTE SCONSIGLIATA
RESISTENZA: SCARSA
DIAMONDBACK SCOUT - DVCX 003
Per 6.5 milioni di crediti potrete pretendere questo modello votato all’esplorazione. Il raggio di salto è di circa 50 anni luce (42 senza booster) con una velocità di 291 che può raggiungere i 395. Lo Scout è, però, piccolo e ha spazio per un limpet controller con un piccolo cargo o per un paio di AFMU. Personalmente io preferisco gli AFMU in quanto seguendo la neutron highway si deteriora il FSD, senza contare che non hanno massa consistente aumentando il raggio di azione delle navi. Anche qui sintetizzare ricariche potrebbe essere vitale.
SALTO: BUONO
AUTOSUFFICIENZA: SCARSA
UTILIZZO IN OPEN: ALTAMENTE SCONSIGLIATA
RESISTENZA: SCARSA
ALLESTIMENTI SOTTO I 20.000.000
DIAMONDBACK EXPLORER - DVCX 004
Il DBX explorer con questa configurazione costerà circa 18.4 milioni e vi garantirà un salto di 65/66 anni luce (56/57 senza booster) con una velocità di 256 con un massimo di 335. L’allestimento prevede 2 AFMU e un controller per le riparazioni con annesso cargo garantendo la possibilità di lunghe percorrenze nello spazio profondo. Questo vascello è sicuramente il migliore per effettuare missioni esplorative a lungo raggio senza l’esborso di grandi capitali.
SALTO: MOLTO BUONO
AUTOSUFFICIENZA: BUONA
UTILIZZO IN OPEN: ALTAMENTE SCONSIGLIATA
RESISTENZA: SCARSA
DOLPHIN - DVCX 005
Per l’esplorazione può essere considerata una nave “esotica” vista la sua natura di nave da trasporto passeggeri, tuttavia il Dolphin può raggiungere i 55/56 anni luce di salto (45/46 senza booster) con abbastanza slot per un AFMU, un controller di riparazioni con cargo e spazio per ulteriori AFMU o per supercruise assist ed autodock, conservando una discreta velocità di 261 che può arrivare a 366. Il costo è di 18.2 milioni.
SALTO: BUONO
AUTOSUFFICIENZA: DISCRETA
UTILIZZO IN OPEN: ALTAMENTE SCONSIGLIATA
RESISTENZA: SCARSA
ASP SCOUT - DVCX 006
La versione proposta è un modello in grado di raggiungere 55/56 anni luce di salto (44/45 senza booster) per 18.8 milioni di crediti. Il poco spazio limita l’AFMU ad uno solo e controller di riparazioni e cargo di bassa classe. La velocità di 230 può arrivare a 313.
SALTO: BUONO
AUTOSUFFICIENZA: SUFFICIENTE
UTILIZZO IN OPEN: ALTAMENTE SCONSIGLIATA
RESISTENZA: SCARSA