Guida Base al ranking Ingenieri [pre 2.2]

Guide base ed avanzate per sfruttare al meglio le peculiarità del mondo di Elite Dangerous
Avatar utente
FBO80
Consigliere emerito
Messaggi: 2665
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 19:27
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@57
"mi piace" dati: 75 volte
"mi piace" ricevuti: 415 volte

Guida Base al ranking Ingenieri [pre 2.2]

Messaggioda FBO80 » giovedì 13 ottobre 2016, 13:26

 ! Messaggio da: FBO80
ATTENZIONE!!! CON LA 2.2.0.3 LA FD HA TOLTO LE COMMODITIES PER ESEGUIRE LE MODIFICHE, A DETTA LORO VERRANNO RIPRISTINATE QUANDO METTERANNO LO STORE ANCHE PER LORO


Ho deciso di scrivere questa banale guida perchè spesso arrivano richieste su dove trovare determinati materiali o commodities per gli ingenieri ma per materiali rari o difficili/pallosi da trovare che spesso, secondo me, non serve in realtà avere.

Per prima cosa INARA offre tutte le informazioni necessarie anche se per alcune modifiche ho notato inesattezze ma è tutto ok per quanto riguarda quali e quanti materiali servono e dove trovarli:

Inara - ING

Lo scopo di ogni player è sicuramente raggiungere, dove è possibile e necessario, il grade 5 con determinati ingenieri. Per raggiungerlo ci sono, non sempre, 2 modi:
1° modo: vendere commodities al market di quell'ingeniere, vendere dati esplorativi nella base di quell'ingeniere, consegnare combat bond a quell'ingeniere, consegnare bounty a quell'ingeniere. Ogni ingeniere ha il suo modo, per qualche ingeniere invece c'è solo il secondo modo. Ad esempio a Elvira Martuuk si possono vendere dati esplorativi, a Selene Jean si possono vendere sia commodities che dati esplorativi, con Broo Tarquin puoi solo usare il secondo modo. Per l'elenco vedere INARA.

2° modo: il "crafting" dei moduli, cioè eseguire delle modifiche ai moduli. Questo metodo è valido per tutti ed è quello che andremo a vedere.

Ogni modifica, o tentativo di modifica, ti fa salire di reputazione con quell'ingeniere non è legata alla nave, alla modifica o al componente. Una modifica di grade pari al livello di grade raggiunto con ingeniere vale il 33% per raggiungere il grade successivo. In poche parole:
Si parte col grade 1, tre modifiche di grade 1 e sei al grade 2, tre modifiche di grade 2 e sei al grade 3, tre modifiche di grade 3 e sei al grade 4, tre modifiche di grade 4 e sei al grade 5.

Quello che alcuni però non hanno capito è che tutte le modifiche sono "valide", anche quelle che non tengo e anche quelle fatte per un modulo o tipo di modifica che non ho intenzione di modificare.
Un esempio pratico, quasi tutti vogliono fare l'increase FSD range di grade 5, per raggiungere il grade 5 NON devo fare per forza 3 modifiche di grade 1 increase FSD Range, 3 modifiche increase FSD Range di grade 2 e così via ma qualsiasi modifica quell'ingeniere mi possa fare.

Ecco allora che mi conviene fare le modifiche che non richiedono materiali troppo rari o più difficili e lunghi da ottenere. Tipicamente scarto (per rankare) le modifiche che richiedono le commodities provenienti dal mining e ottenibili solo con le missioni ma faccio le modifiche che mi chiedono commodities comprabili nei market.

Tenere presente che le modifiche grade 1 chiedono un solo material o data, dal 2 in poi sono richieste commodities (tranne per FSD interdictor mi pare) e le modifiche di grade 5 non chiedono quasi mai commodities di mining o solo mission reward.

Se avete capito il meccanismo usando Inara sarete in grado di arrangiarvi, se volete la pappa pronta di seguito metto i "percorsi" per arrivare al grade 5 per le modifiche più gettonate dove è disponibile il massimo del grade.

Armour - HEAVY DUTY ARMOUR: solo il grade 2 richiede gli Articulation Motor che sono "mission reward", come grade 2 potete fare il LightWeight Armour che richiede HN Shock Mount acquistabili nei market

Hull Reinforcement - HEAVY DUTY HULL REINFORCEMENT: identico all'HEAVY DUTY ARMOUR

FSD - INCREASED FSD RANGE: grade 2 e grade 3 richiedono Praseodymium e Modular Terminals, il primo si mina solamente, il secondo lo si ottiene solo con le missioni. Questa modifica però viene effettuata da due ingenieri, la Farseer e la Martuuk che eseguono modifiche anche ad altri moduli quindi le opzioni aumentano.

Con la Martuuk al grade 2 potete fare 3 modifiche allo scudo "ENHANCED, LOW POWER SHIELDS" che richiede Micro Controllers acquistabili nei market ovviamente dovete avere con voi uno scudo su cui poter provare le modifiche. In alternativa rimanendo sempre sul FSD potete fare la modifica SHIELDED FSD che richiedede Insulating Membrane o FASTER FSD BOOT SEQUENCE che richiede Micro Controllers.
Per il grade 3 sempre con la Martuuk è possibile eseguire la modifica allo scudo "REINFORCED SHIELD" che richiede Magnetic Emitter Coil o ancora "ENHANCED, LOW POWER SHIELDS" che richiede Power Transfer Bus, mentre rimanendo sul FSD sempre FASTER FSD BOOT SEQUENCE che richiede Hardware Diagnostic Sensor.

Con la Farseer ovviamente è lo stesso per quanto riguarda le opzioni disponibili al Frame Shift Drive, in più al grade 3 è possibile eseguire la modifica ai Thrusters CLEAN DRIVE TUNING che richiede Power Converter o DRIVE STRENGTHENING che richiede CMM Composite*

Multi-Cannon: tutte le modifiche arrivano al grade 5 e le esegue Tod "The Blaster" McQuinn. Vediamo quali modifiche di grade 2 3 e 4 è meglio fare:
Grade 2 - HIGH CAPACITY MAGAZINE e LIGHTWEIGHT MOUNT che richiedono CMM Composite* , SHORT RANGE BLASTER che richiede Insulating Membrane e STURDY MOUNT che richiede HN Shock Mount
Grade 3 - HIGH CAPACITY MAGAZINE che richiede Reinforced Mounting Plate o LIGHTWEIGHT MOUNT che richiede ancora CMM Composite*
Grade 4 - EFFICIENT WEAPON che richiede Heatsink Interlink o HIGH CAPACITY MAGAZINE che richiede Reinforced Mounting Plate o LIGHTWEIGHT MOUNT che richiede Magnetic Emitter Coil

Power Distributor - CHARGE ENHANCED POWER DISTRIBUTOR e HIGH CHARGE CAPACITY POWER DISTRIBUTOR: io preferisco il primo, non trovo senso nel fare il secondo ma esiste di grade 5 quindi lo metto.

Per il primo si può eseguire già di grade 4 in quanto richiede Ion Distributor reperibili nei market.
Grade 2 - SHIELDED POWER DISTRIBUTOR che richiede CMM Composite*
Grade 3 - purtroppo per il grade 3 non c'è modifica al power distributor che non richiede una commodity da minare o mission reward ma The Dweller, l'ingeniere, fa anche i Pulse Laser, quindi montando un pulse laser qualsiasi sulla vostra nave potete fare il LIGHTWEIGHT MOUNT che richiede CMM Composite*
Grade 4 - il già citato CHARGE ENHANCED POWER DISTRIBUTOR che richiede Ion Distributor o SHIELDED POWER DISTRIBUTOR che richiede Reinforced Mounting Plate

Power Plant - OVERCHARGED POWER PLANT: arrivare al grade 5 di solito non serve, non occorre tanta energia per la nessuna nave e consideriamo che come fattore negati diminuisce l'heat efficiency quindi la nave si surriscalderà con poco. Comunque solo per il grade 2 dobbiamo trovare una scappatoia, ma non con la Power Plant perchè non ha modifiche di quel livello con commodities acquistabili, Hera Tani, l'unica che arriva al grade 5, modifica anche il distributor, quindi come per The Dweller è possibile fare SHIELDED POWER DISTRIBUTOR che richiede CMM Composite*, stessa cosa se state rankando con Marco Qwent, che non arriva al grade 5. Al massimo si può considerare di fare modifiche di grade 1 non ricordo quante ne servano per arrivare al grade 3 mi pare sopra ai 10 tentativi o comunque non una cosa proibitiva.

Shield Booster - HEAVY DUTY SHIELD BOOSTER e RESISTANCE AUGMENTED SHIELD BOOSTER: il primo, l'heavy duty, è possibile eseguirlo fino al grade 5 senza problemi, mentre grade 2 e 3 del resistance augmented richiedono commodites non acquistabili.
Per il grade 2 è possibile eseguire il citato HEAVY DUTY SHIELD BOOSTER che richiede CMM Composite* oppure il Blast o Kinetic o Thermal RESISTANT SHIELD BOOSTER che chiedono Micro Controllers.
Per il grade 3 è possibile eseguire il citato HEAVY DUTY SHIELD BOOSTER che richiede Magnetic Emitter Coil oppure il Blast o Kinetic o Thermal RESISTANT SHIELD BOOSTER che chiedono anche loro i Magnetic Emitter Coil.

Shield Generator - REINFORCED SHIELDS e THERMAL RESISTANT SHIELDS: il problema è al grade 2, al grade 3 è possibile già eseguire il Reinforced, per il grade 4 non ci sono problemi.
Per il grade 2 è possibile eseguire ENHANCED, LOW POWER SHIELDS che chiede i Micro Controllers
Per il grade 3 come detto REINFORCED SHIELDS che richiede Magnetic Emitter Coil oppure sempre ENHANCED, LOW POWER SHIELDS Power Transfer Bus

Thrusters - CLEAN DRIVE TUNING e DIRTY DRIVE TUNING: anche qui il problema è il grade 2, per il grade 3 si può già fare il Clean.
Per il grade 2 non ci sono modifiche ai thursters che non richiedano commodities di mining o mission reward, ma Palin, esegue anche le modifiche al Frame Shift Drive quindi SHIELDED FSD che richiedede Insulating Membrane o FASTER FSD BOOT SEQUENCE che richiede Micro Controllers.
Per il grade 3 come detto si può fare il CLEAN DRIVE TUNING che richiede Power Converter, in alternativa DRIVE STRENGTHENING che richiede CMM Composite* o, sempre per il fatto che Palin arriva al grade 3 anche del FSD , FASTER FSD BOOT SEQUENCE che richiede Hardware Diagnostic Sensor.

Ovviamente cosa fare e come dipende dai material e data che avete, nulla poi esclude che giocando vi trovate missioni in cui ci sia una commodities come ricompensa e quindi farvi un rank con quelle....oppure vi piace minare....ma sinceramente è meglio vendere le commodities minate piuttosto che usarle per rankare.


Per sapere dove comprare le commodities c'è sempre EDDB al link.

*CMM Composite si compra solo nelle stazioni di terra.
Immagine

Avatar utente
qq7
Sovraintendente
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 18:51
Località: SV
bio: www.davincicorp.it/bio.html@72
"mi piace" dati: 43 volte
"mi piace" ricevuti: 52 volte

Guida Base al ranking Ingenieri

Messaggioda qq7 » venerdì 14 ottobre 2016, 9:23

grazie @FBO80 hai fatto veramente un ottimo lavoro, io ho sempre trascurato gli ingenieri, mi ci sto avvicinando solo ora e devo dire che li trovo complicati, per non parlare dei materiali che ti costringono a fare mining ... che ho fatto tempo fa per mezz'ora e poi abbandonato.
Capisco che FDev voglia far svolgere compiti che impegnino per parecchio tempo i players in gioco, ma costringere a fare cose noiose secondo me alla lunga non paga, non voglio la pappa pronta ma non deve esserci nulla a senso unico.
Con la tua guida ecco indicate le strade alternative.
Grazie
Immagine

Avatar utente
FBO80
Consigliere emerito
Messaggi: 2665
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 19:27
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@57
"mi piace" dati: 75 volte
"mi piace" ricevuti: 415 volte

Guida Base al ranking Ingenieri

Messaggioda FBO80 » venerdì 14 ottobre 2016, 9:51

Il concetto è che il grade ce l'hai con l'ingeniere non col modulo o con la modifica. Quindi per arrivare al grade 5 fai qualsiasi modifica non richieda perdita eccessiva di tempo. Ogni modifica, anche non tenuta, ti fa aumentare la "fiducia" che l'ingeniere ha in te fino a raggiungere il massimo (il grade 5).

Ipoteticamente potresti fare mille mila modifiche di grade 1 fino a riuscire a sbloccare quelle di grade 5 per poi fare quella che realmente t'interessa.

Ovvio che se ad esempio punti al FSD Range di grade 5 puoi nel frattempo farla di grade inferiore così la tua nave inizierà già a saltare un pò di più.
Immagine

Avatar utente
Mageslayn
Addetto
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2015, 19:33
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@148
"mi piace" dati: 1 volta
"mi piace" ricevuti: 5 volte

Guida Base al ranking Ingenieri

Messaggioda Mageslayn » venerdì 14 ottobre 2016, 10:05

Bel Lavoro @FBO80, anche io mi sono avvicinato agli ingegneri solo da 1 stettimana ma grazie a tutte le discussioni sul forum e su discord che avete fatto era già abbastanza preparato e infatti in questa settimana sono andato da 0 al massimo con tutti e 5 i primi igegneri e adesso sono a sbloccare i successivi 5.

Comunque voglio sottolineare, come hai titolato il tuo post, che questa guida serve per rankare poi quando sei al rank 5 e vuoi fare la modifica di rank 5 non si scappa nel doversi sbattere a cercare materiali, dati e commodities rare o da minare.

P.S.: purtroppo ieri sera, come volevasi dimostrare, per fare un po' di combat bond e sloccare l'ingegnere che le richiede mi hanno espolo il Python con quasi 100 tons di commodities mission reward e minate e poi raccolte col sudore dei miei limpet.
Immagine

Avatar utente
Vroxigar
Consigliere emerito
Messaggi: 383
Iscritto il: martedì 26 luglio 2016, 16:49
Località: QG ASE - Nenexo
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@325
"mi piace" dati: 95 volte
"mi piace" ricevuti: 123 volte

Guida Base al ranking Ingenieri

Messaggioda Vroxigar » martedì 25 ottobre 2016, 1:30

FBO80, Grazie anche per questa superguida/prontuario. Aggiunta ai preferiti insieme all'altra!
Immagine

Avatar utente
Pity1972
Assistente
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 9:15
Località: Vercelli
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@100
"mi piace" dati: 47 volte
"mi piace" ricevuti: 8 volte
Contatta:

Guida Base al ranking Ingenieri [pre 2.2]

Messaggioda Pity1972 » venerdì 28 ottobre 2016, 15:05

ottima guida
terrò presente i tuoi consigli...
Immagine
PC Win 10 64bit Core i5 6600K ASUS Z170 Pro G 16GB DDR4 GTX1060 6GB Asus 25.5" SSD 250 Gb+1TB WD Saitek X52 Pro

Avatar utente
kattivik
Aiutante
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 14:38
Località: LATINA
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@477
"mi piace" dati: 4 volte
Contatta:

Guida Base al ranking Ingenieri [pre 2.2]

Messaggioda kattivik » venerdì 5 maggio 2017, 15:44

Ciao FBO80 mi ci stavo cimentando proprio in questi giorni.
Guida veramente di aiuto, grazie.
Immagine


Torna a “Guide”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron