Alcuni consigli di @Mauishark per manovrare più agevolmente la propria nave.
Per quanto riguarda i consigli o meglio le mie personali riflessioni sulla guida, queste sono destinte a chi usa FA-ONperchè chi ha scelto FA-OFF non ne ha bisogno
![]()
Dunque, prima cosa: non ho idea di che periferiche usiate, quello che posso dirvi è che dovreste trovare il modo di premere i seguenti controlli che sto per elencarvi mentre pedinate una nave, cioè mentre controllate il throttle e il joystic:
- distribuzione energia SYS-ENG-WEAP
- propulsori di manovra (VERTICAL TRHUST - LATERAL THRUST)
- inversione di spinta ( la retromarcia)
- booster ( il turbo )
- switch (YAW/ROLL) il tasto che vi fa orientare il muso invece che rollare la nave (serve per prendere bene la mira, ma anche per deviare le traiettorie di virata in base alla posizione della nave
Bene, quindi è chiaro che per fare quanto segue dovrete mettervi nelle condizioni di muovere 7 parametri contemporaneamente il che può risultare difficile con particolari configurazioni... specialmente se non riuscite ad impostare la velocità del throttle 1 grado alla volta ma solo in modo approssimativo.
Vi sto dicendo tutto questo perchè nelle normali virate alcuni giocatori tirano semplicemente la leva del joystic e regolano la velocità nella zona blu. Muovere questi altri controlli può alterare di MOLTO il risultato, specialmente con navi di massa alta e agilità bassa ( FD,FG, Anaconda, Corvette,Cutter ecc....)
Per quanto riguarda il fitting: avere Thruster A e power distributor A in questo caso è determinante.
1 - Velocità ottimale di virata: ogni nave in base al suo peso ha una velocità alla quale vira più velocemente e date le esigenze di combattimento di spostare la potenza dai motori ad armi e scudi in realtà queste velocità sono 4 ( una per ogni "pip" aggiunto o tolto all'ENG) quindi prima cosa che dovete fare è scoprire queste velocità. Esempio: la Fdl con 0 pip a ENG ha una velocità ottimale di virata a 126 su un peso di 480T, la corvette a 87 su un peso di 1820T ( si anche il peso influisce...).
Variare l'energia fornita all' ENG in virata può darvi quella momentanea spinta in più per chiudere la virata sull'avversario e portare le armi dove volete.
In parole povere NON si vira con il throttle al massimo, ma si passa da una velocità ottimale all'altra via via che si sposta l'energia in ENG.
2 - propulsori di manovra, su alcune navi di massa grande lavorano in differita, cioè li dovete attivare un po prima e tenerli premuti per sentirne davvero l'effetto, ma in sostanza spostano la vostra nave in modo molto diverso dal pitch UP-DOWN del joystick. Usarli mentre si vira può darvi risultati piacevoli, simili all' FA-OFF (pratica pratica pratica). In base la vostra velocità relativa quando virate facendo pitch up usate il propulsore di manovra verticale modificherete di molto la traiettoria della nave in modo che non potete ottenere senza questo tasto.
Esempio: pitch UP + vertical thrust UP la nave sale in parallelo rispetto all'avversario che pedinate. pitch UP + vertical thrust down la nave vira ma si allontana dal bersaglio (utile contro navi piccole che vi sono troppo vicine). Ricordate che ci sono anche i LATERAL thrust e chi possiede levette analogiche può attivarli insieme trovando la diagonale (molto utile per decidere da che lato del nemico spostarsi)
3 - Sia i propulsori principali che quelli di manovra sono influenzati dal BOOST quindi se attivate il boost quando li state usando insieme avrete un risultato molto diverso dal normale ( anche qui: provare provare provare) Ricordate che il boost non ha come unico effetto quello di aumentare la velocità ma blocca o amplifica le derapate delle navi che stanno sbandando, raddrizzando le traiettorie o distorcendole ulteriormente.
4 - il tasto per l'inversione di spinta in base alle navi e alla loro massa ci mette un po ad agire quindi dovrete giocare di anticipo se state pilotando qualcosa di grosso. Fondamentalmente la manovra è di invertire la spinta e usare sempre i comandi dei punti 1 e 2 sopra elencati. A cosa serve? serve ad allontanare una nave o ritardare il momento in cui vi incrociate. Molto utile contro navi piccole che vi volano intorno specialmente se voi avete armamenti tipo L o H e loro no, è una manovra inaspettata che le porterà al vostro mirino molto prima dell'attivare FA-OFF e ruotare il muso, specialmente se unita ad i propulsori di manovra.
Ricordate che NON esiste un booster per la retromarcia e che questo se lo attivate vi spingerà sempre in avanti (utile per speronamenti improvvisi o cambi di direzione repentini)
Ora tutto questo mentre combattete risulta faticoso non c'è dubbio ma sappiate che modifica la risposta alla domanda: "è possibile pedinare un eagle con una corvette?" con queste combo SI![]()
Ingaggiate una wing di 3 navi piccole in RES e fate pratica, vedrete la differenza.Integrazione Asamith
Ho bindato sulla rotella del mouse + 50% e -50% truster, molto comodo, usandoli generalmente si becca pressocchè sempre la famosa velocità ottimale di virata.
Circa yaw e roll, confacendomi alla configurazione dei comandi utilizzata in areonautica, ho tolto il roll dall'asse x del mouse ( farei lo stesso con hotas ) a favore dello yaw. Il roll l'ho destinato su una coppia di tasti vicini ai vari thruster vertical. Questo oltre a permettere una enorme pulizia di manovra con il mouse, è molto importante per il fa off, non ingenerando involontarie coppie di rotazione da compensare, potendo invece usare un roll esatto secondo il principio di fai e compensa ( x sec roll da un lato, x sec roll compensazione ). Come avrete visto nei vari video, fondamentale per il fa off sono i boost; la nave tende ovviamente ad allontanarsi dal bersaglio, ed il classico dogfighting ne risente. Va da se che il fa off richiede una nave appositamente fittata, tendenzialmente orientata al cinetico, mancando la necessità di dover mettere troppi pips su wep.
Navi grandi, data la grande inerzia ( massa ) risentono meno di questo problema.
_________________
Alcuni suggerimenti addizionali per il BH
Ora che sappiamo come stare incollati al nemico veniamo al punto armi: tutte le armi sono più efficaci se si spara da vicino (ovvio)
mirare ai sottoristemi di navi grandi diminuisce di molto il tempo per ucciderle. Mirare bene al power plant richiede di mantenere una distanza ottimale di 500 metri dal nemico e secondo un angolazione che cambia da nave a nave (pratica pratica pratica)
Fare soldi in RES vuol dire uccidere il maggior numero di navi nel minor tempo possibilela RES sono posti dove spawnano navi e dovete essere bravi a notarle perchè spesso appaiono fuori dai vostri radar e alcune ripartono senza avvicinarsi a voi.
Nel momento in cui voi uscite dal supercruise il PC carica lo scenario e inizia a spawnare le navi iniziando a generare una sequenza di eventi che potete modificare e sfruttare:
1 - se siete una nave medio piccola andate in RES hight ed unitevi alla polizia del posto, sarà come essere in wing
2 - tenete d'occhio tutta la sfera di raggio 10km intorno al punto di RES, la prima cosa che vedrete saranno combattimenti in lontananza o scie di navi (colore rosso o blu) saprete quindi in che direzione andare prima che il radar capti qualcosa)
3 - prendere missioni multiple ( almeno 2 meglio se 3) alla base più vicina in cui vi chiedono di eliminare una particolare fazione modifica il regime e la qualità di respawn delle navi in RES : molto utile per chi si diverte con armi a munizioni e vuole tante navi grosse in modo da compensare la perdita di tempo nelle ricariche alla stazione...
4 - la nave che possedete il vostro grado di combattimento influenza lo spawn degli avversari
Essere plagiati e stare in RES in particolari territori può incrementare di molto il vostro guadagno, la migliore di tutte in tal senso è Duval: +20% senza plagio e altri 40% con rating 3 ( quindi poca fatica)
Sceglietevi un sistema tatticamente valido: Stazione ben fornita e RES multiple vicine alla stazione...
Buona caccia
perchè chi ha scelto FA-OFF non ne ha bisogno