Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Discussioni a tutto campo sulla galassia di Elite Dangerous

Come valuti nel complesso l'operato (in gioco e fuori) della DVC ?

Sondaggio concluso il venerdì 28 ottobre 2016, 12:04

Molto buono
26
72%
Buono
7
19%
Discreto
3
8%
Modesto
0
Nessun voto
Pessimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 36

Avatar utente
Frigna the Hutt
Consigliere emerito
Messaggi: 1702
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 0:26
Località: Mantova
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@53
"mi piace" dati: 166 volte
"mi piace" ricevuti: 782 volte

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda Frigna the Hutt » giovedì 13 ottobre 2016, 12:04

Spiegazione: dopo un anno dalla creazione di questo forum, del sito collegato e del canale Discord della DVC (oltre alla pagina Facebook e alla wing su Irara) chiedo agli utenti, effettivi e non, di esprimere un giudizio sull'operato della corporazione.

Il giudizio va sia alle iniziative in gioco che a quelle fuori dal gioco: organizzative, gdr, stilistiche, editoriali, ecc.

Se qualcuno sente il bisogno di specificare, lo può scrivere rispondendo alla discussione.

Si può votare anche senza dover dare giustificazioni del proprio voto.

Se però qualcuno, oltre che ad una valutazione, pensa di avanzare delle proposte per la crescita della corporazione, la cosa è altamente gradita, e il Consiglio le metterà ai voti.

N.B. Si può esprimere un solo voto, nel range dei 5 gradi proposti. Il sondaggio rimarrà aperto per i prossimi 15 giorni. E' possibile cambiare voto, nel corso della discussione.

Grazie a tutti per il contributo! XD
Immagine

Avatar utente
Vroxigar
Consigliere emerito
Messaggi: 383
Iscritto il: martedì 26 luglio 2016, 16:49
Località: QG ASE - Nenexo
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@325
"mi piace" dati: 95 volte
"mi piace" ricevuti: 123 volte

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda Vroxigar » giovedì 13 ottobre 2016, 14:19

Onde evitare di "sporcare" in qualche modo l'esito del sondaggio, chiedo prima.

Il voto è aperto a tutti, anche a chi come me non fa parte della DVC fin dall'inaugurazione del Sito/Discord?
Immagine

Avatar utente
Frigna the Hutt
Consigliere emerito
Messaggi: 1702
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 0:26
Località: Mantova
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@53
"mi piace" dati: 166 volte
"mi piace" ricevuti: 782 volte

RE: Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda Frigna the Hutt » giovedì 13 ottobre 2016, 15:04

Vroxigar ha scritto:Onde evitare di "sporcare" in qualche modo l'esito del sondaggio, chiedo prima.

Il voto è aperto a tutti, anche a chi come me non fa parte della DVC fin dall'inaugurazione del Sito/Discord?

Certo Vroxigar! Il sondaggio è aperto a tutti.

Per chi è effettivo DVC (anche da poco come te) è uno strumento di autovalutazione.

Per chi è aspirante o solo iscritto al forum può essere un contributo esterno interessante, come voce fuori dal coro.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
mamurra
Segretario
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 17:02
Località: Alghero
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@2
"mi piace" dati: 69 volte
"mi piace" ricevuti: 104 volte

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda mamurra » giovedì 13 ottobre 2016, 16:59

io non voto perchè mi sento sotto esame...
Non sono un professionista del web ma solo un dilettante che si diverte.

@Vroxigar: Attento che ti teniamo d'occhio...
Immagine
http://www.davincicorp.it
PC GAMER

“Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.”
Albert Einstein

Avatar utente
Vroxigar
Consigliere emerito
Messaggi: 383
Iscritto il: martedì 26 luglio 2016, 16:49
Località: QG ASE - Nenexo
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@325
"mi piace" dati: 95 volte
"mi piace" ricevuti: 123 volte

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda Vroxigar » giovedì 13 ottobre 2016, 18:32

Bene, allora dirò anche la mia!

mamurra ha scritto:Source of the post
Non sono un professionista del web ma solo un dilettante che si diverte.


Sarai anche un "dilettante" come dici tu, ma trovo fondamentale l'obiettivo che tu e, suppongo, "il consiglio", avete centrato in pieno, quello di rendere uno strumento poco immediato come un forum (la ricerca di informazioni, scrivere, spesso dedicando gran tempo a farlo, leggere quel che hanno scritto altri, richiede tempo che non molti sono disposti a dedicare) qualcosa che, personalmente, trovo molto divertente ed interessante, ed al quale mi vien voglia di contribuire. Quindi, "dilettanti allo sbaraglio" o meno, a me questo successo pare frutto di un buon lavoro di base.

Poi posso anche non essere d'accordo su tutte le scelte che avete (hai?) fatto (persone diverse = pensieri ed opinioni diverse), ma per i suggerimenti c'è tempo e magari aprirò un tread apposito.

mamurra ha scritto:Source of the post @Vroxigar: Attento che ti teniamo d'occhio...


Questa è la parte che più mi inquieta... :)
Immagine

Avatar utente
mamurra
Segretario
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 17:02
Località: Alghero
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@2
"mi piace" dati: 69 volte
"mi piace" ricevuti: 104 volte

Re: Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda mamurra » giovedì 13 ottobre 2016, 19:11

@Vroxigar
Non siamo perfetti e questo lo sappiamo. In consiglio c'è tanta gente che si sbatte per seguire tutti gli aspetti del gioco. Se hai suggerimenti o critiche, queste ultime se poste in modo corretto, saranno valutate da tutto il consiglio. Poi, in un futuro anche prossimo, non è detto che non faccia tu stesso parte del consiglio e allora toccherà a te decidere. Si entra per merito.
E comunque... Continuiamo a tenerti d'occhio...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Immagine
http://www.davincicorp.it
PC GAMER

“Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.”
Albert Einstein

Kayn
Funzionario
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 20 marzo 2016, 1:50
bio: www.davincicorp.it/bio.html@252
"mi piace" dati: 2 volte
"mi piace" ricevuti: 52 volte

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda Kayn » venerdì 14 ottobre 2016, 14:19

Allora, per adesso non esprimo il voto ma mi riservo di farlo piu' in la', intanto alcune considerazioni personali:

Rispetto a tante altre gilde in cui sono stato, la DVC ha l'indubbio vantaggio di essere molto meno esigente in quanto a collaborazione richiesta, con la famosa regola d'oro di "Non dedicarsi ad attivita' che potrebbero danneggiare la DaVinci". Come centro di aggregazione di players italiani e' vincente, la chat testual di discord e' sempre bella attiva di gente che si prodiga a chiedere e dare consigli (A parte gli occasionali elementi di disturbo, ma quelli ci sono sempre.), e pure la chat vocale non e' malaccio.

Il problema e' che finisce la'.

Lo stesso atteggiamento comprensivo per quanto riguarda al collaborazione, diventa immobilismo quando il 90% delle attiva' proposte vengono ignorate dal 90% delle persone. Una volta fatta la prova, che non e' nemmeno troppo complicata, finisce la necessita' di mostrare una parvenza di impegno verso la Corporazione. E' vero che il gioco non ti spinge per nulla a fare gioco di squadra, come invece tanti altri MMO fanno, pero' e' anche vero che sono i soliti quattro gatti che si danno da fare.

C'e' gente che da MESI non ha ancora fatto la prova per entrare, ed una volta gli ho sentito dire che aspettava di entrare per vecchiaia quando il consiglio si stancava. Io per primo, non voglio essere ipocrita o mentire, sto' per il 90% del mio tempo ad esplorare, aiutare amici extra-DVC che me lo chiedono o fare roba per gli ingenieri. Anche perche' soldi a Wolf non se ne fanno, le missioni sono terribili, Cinese costa meno.

Sia chiaro, lo dico, lo firmo e lo ripeto: La colpa e' principalmente del gioco che non ci stimola a lavorare in gruppo e/o a far crescere la corporazione.

Ma anche in quel caso, gli unici che si sbattono a fare qualcosa sono sempre gli stessi. E come qualcuno propone un cambiamento, sembra partano falci e forconi perche' modificare lo status quo e' male.

Non voglio dire che e' male perche' alla fine mi ci trovo bene nell'ambiente rilassato, pero' onestamente se un giorno FDev dovesse darci la possibilita' di essere una gilda 'Taggata', ora come ora il Tag DVC non me lo prenderei. Non con questo immobilismo.
Immagine

Immagine

Avatar utente
dallasd77
Sovraintendente
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2015, 4:55
Località: Parma
bio: www.davincicorp.it/bio.html@131
"mi piace" dati: 39 volte

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda dallasd77 » venerdì 14 ottobre 2016, 15:51

Ragazzi, sono iscritto da diversi mesi al forum e gioco a Elite dal giorno dell'uscita, tra figli (3) e un lavoro che mi porta spesso all'estero ho poco tempo per interagire con Voi e giocare, anche se in un futuro non troppo lontano vorrei entrare come effettivo. Quello che volevo dirvi è che ho dato il massimo voto alla DVC. Per me infatti siete stati un autentico faro, specialmente nei primi mesi di gioco. Ma anche ora con il forum e i post dedicati ai fit, agli obbiettivi DVC, ai nuovi arrivi, le newsletters tradotte, gli sviluppi futuri del gioco e tutto il resto e con l'inserimento della DVC nelle fazioni minori con quello che ne è seguito contribuite a mantenere in me vivo l'interesse nel gioco.
Forse altre persone più esperte vedranno più chiramente i difetti a ma io onestamente Non me la sento di entrare più nello specifico e vi dico bel lavoro e continuate così.
:benfatto:
Immagine

Avatar utente
Yuber_Jenkins
Addetto
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 18:12
bio: www.davincicorp.it/bio.html@270
"mi piace" dati: 4 volte

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda Yuber_Jenkins » mercoledì 19 ottobre 2016, 14:05

Dal mio punto di vista la DVC è molto ben strutturata, possiede tutto quello che una community deve avere (anzi molte altre "gilde" di altri videogames non posseggono nemmeno un sito o un forum) e riesce a dare uno scopo al gioco, che di per se è molto sterile. Nelle prime fasi di gioco è quasi essenziale, si arriva a conoscere la DVC grazie a ciò che avete lasciato (guide e consigli vari).

A livello stilistico qualche pecca qua e la si trova, ma credo sia umano, anche perchè lo si fa nel tempo libero. L'unica cosa che secondo me si nota molto, ma che potrebbe essere facilmente risolvibile è l'identità visiva che sembra sconnessa nei vari formati (il sito è visivamente diverso rispetto al forum che a sua volta è diverso rispetto alle immagini su inara).

Una cosa davvero ben riuscita è il sistema organizzativo esterno al gioco: DMP, ruoli, gradi, obiettivi, contatti con altre corporazioni; però tutto questo fa parte del metagame, purtroppo l'unico modo di stare insieme in game (anche a causa dei problemi descritti da @Kayn ) sono le guerre e le gare di @Veonor , per il resto c'è molto distacco, si potrebbero organizzare eventi periodici come particolari spedizioni (anche in zone vicine la bolla), imparare delle tecniche di pilotaggio in wing (secondo me una cosa molto utile e divertente), o eventi pvp dentro e fuori la corporazione.

Per il resto davvero comlimenti a tutti :clap:
;)
Immagine

Avatar utente
marsplastic
Addetto
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 20:10
Località: http://inara.cz/cmdr/4865
bio: www.davincicorp.it/bio.html@73
"mi piace" dati: 109 volte
"mi piace" ricevuti: 90 volte

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda marsplastic » mercoledì 19 ottobre 2016, 17:42

Concordo con Kayn, fate già più di quanto il gioco offra. L'unica è inventarsi qualcosa nella speranza che nel frattempo FD lavori di più sul lato mmorpg.
Immagine


Torna a “Atomic Bar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron