Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Discussioni a tutto campo sulla galassia di Elite Dangerous

Come valuti nel complesso l'operato (in gioco e fuori) della DVC ?

Sondaggio concluso il venerdì 28 ottobre 2016, 12:04

Molto buono
26
72%
Buono
7
19%
Discreto
3
8%
Modesto
0
Nessun voto
Pessimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 36

Avatar utente
Frigna the Hutt
Consigliere emerito
Messaggi: 1702
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 0:26
Località: Mantova
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@53
"mi piace" dati: 166 volte
"mi piace" ricevuti: 782 volte

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda Frigna the Hutt » domenica 23 ottobre 2016, 20:33

 ! Messaggio da: Frigna the Hutt
La flame war deve cessare immediatamente, lasciando ad altri utenti la libertà e la serenità di esprimere proprie opinioni!
Immagine

Avatar utente
DeathKrusher
Addetto
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 14:01
Località: Parma
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@241
"mi piace" dati: 63 volte
"mi piace" ricevuti: 28 volte
Contatta:

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda DeathKrusher » domenica 23 ottobre 2016, 22:18

Come operato del gruppo non ho niente da dire, anche se sulla carta siamo "tra virgolette" tanti, e in gioco effettivo pochi, di cui ancora meno hanno tempo/voglia di sostenere la DaVinci, direi che in ogni caso ce la caviamo, in gioco la DVC è presente in sempre più sistemi, e in quelli già conquistati ha il controllo del sistema o ci sta arrivando...

Per quanto riguarda i giocatori stessi, diciamo che si potrebbe migliorare. Sopratutto su Discord noto una certa "altezzosità" di alcuni piloti quando giocatori meno esperti pongono domande, per quanto ovvie esse sembrino. Questo ci può stare quando si parla tra effettivi o membri già attivi, ma quando sono gli aspiranti a chiedere qualcosa di certo non li si invoglia a collaborare...
Immagine
Immagine

IN SPACE NO ONE CAN HEAR YOU SCREAM

Kayn
Funzionario
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 20 marzo 2016, 1:50
bio: www.davincicorp.it/bio.html@252
"mi piace" dati: 2 volte
"mi piace" ricevuti: 52 volte

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda Kayn » lunedì 24 ottobre 2016, 1:11

Allora, visto che mi ha tirato in causa, io ci tengo a precisare che il mio pensiero e' molto diverso da quello di Mnemonik1.

La DaVinci e' un ottimo strumento di aggregazione per utenti italiani ma, come ha detto Eichkey, non e' una una gilda. Da quel punto di vista i DMP sono inutili, la carriera militare lo e' altrettanto, il numero di sistemi controllati pure. Sono tutte cose che in altri giochi hanno senso, un rank per decidere le priorita' su chi va' in Raid, i merit points per assegnare i drop, i bonus che l'influenza accumulata concede ai membri della gilda. Portare un tag e collaborare non e' una cosa che si fa' per spirito di patria, ma per ottenere dei benefici. (Come e' giusto che sia.)

Le strutture di Elite: Dangerous e della Da Vinci Corp non si prestano a questo. A parte bullarsi, il numero di DMP non serve a nulla, nemmeno a decidere chi deve raccogliere i materiali in RES o CZ. Avere un rank piu' alto non mi consente di chiamare la gente di rank inferiore e dirgli di venire con me perche' mi serve assistenza, posso chiederlo ma non imporlo. Ed avere o meno Wolf 1230 non ci cambia la vita. Come ciliegina sulla torta, non siamo nemmeno immischiati col PowerPlay.

Il problema e' che, per sottolineare come il mio pensiero sia diverso da quello di Mnemonik1, a me sta bene cosi'.

Tutte le potenze superne ed inferne ci liberino e scampino dall'idea che un Tenente possa avere la possibilita' di dare ordini ad un Guardamarina, la regola d'oro di "Fai quello che vuoi basta che non remi contro la DVC" e' tutto quello che ci serve per una pacifica convivenza e divertirci assieme. Un sistema in piu' o uno in meno non ci interessa, non ci cambia la vita. E tutti quelli che sono effettivamente in gioco e wingano, conoscono l'aria che tira a riguardo di farmoni e limpets in CZ. Da un punto di vista squisitamente razionale, la DVC e' perfettamente funzioonale ed efficiente come sistema di aggregazione di players, ed e' probabilmente per questo che il sondaggio ha ricevuto un cosi' alto indice di gradimento.

Ci sono indubbiamente delle cose da sistemare, pero' per la maggiore la DVC sta' percorrendo una strada di successi e soddisfazioni come community. Addirittura, nonostante l'inutilita' della cosa a livello pratico, la gente si e' data da fare come non mai per la Guerra di Guidoni. Andando in CZ in Viper MkIII, Cobra, Python non moddati, e finendo a fare anche solo 120k perche' scoppiavano\non avevano potenza di fuoco. Altri si sono ritrovati wanted per cercare di cambiare le carte in tavola con il Last Stand, non so' voialtri, ma personalmente questo lo vedo come la maggior dimostrazione di successo ed unita' come community. E parlo di quello che si e' visto in game, con 12 persone su Discord e le altre in game, non la visione del Forum che e' falsata da quanta gente legga e posti.

Ma questo e' valido sinche' il rapporto con la DVC si basa sul "Ragazzi se volete potreste fare questo!", richieste che creano gioco ma non sono imposizioni, oppure l'occasionale divieto di far qualcosa nelle aree da noi controllate. Se mai questo dovesse cambiare, allora prevedo un largo numero di defezioni e conseguente calo di interesse. Il discorso "Gilda" fatto da Mnemonik1 non lo vedo altro come una forma per passare da questa situazione rilassata ad una piu' autoritaria, cambio che non offrirebbe alcun beneficio per la comunita' se non la questionabile soddisfazione di esercitare il potere per coloro fossero interessati. Qualcosa che personalmente reputo poco salutare per qualsiasi aggregamento di persone.

Ora come ora, la Community e' unita, le occasioni di gioco vengono create e messe a disposizione dei players (Che hanno la possibilita' di coglierle o meno.), ma non siamo una Gilda e non sembra interessarci. Siamo una Community di giocatori italiani appassionati di Elite: Dangerous che giocano insieme, si sfottono, e si divertono su un gioco che sembra piacere loro.
Immagine

Immagine

Avatar utente
Vroxigar
Consigliere emerito
Messaggi: 383
Iscritto il: martedì 26 luglio 2016, 16:49
Località: QG ASE - Nenexo
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@325
"mi piace" dati: 95 volte
"mi piace" ricevuti: 123 volte

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda Vroxigar » lunedì 24 ottobre 2016, 11:54

Kayn ha scritto:Source of the post finendo a fare anche solo 120k


Sé, magari... due vulture persi e 40k in CB guadagnati... più che altro io ho fatto da esca (però ci ho provato)! :D

E cmq, personale incapacità in battaglia a parte, sono pienamente in accordo con quello che hai scritto. La "Gilda" (arrivo da anni di vita passati tra Guild Wars e Guild Wars 2) è ben altra cosa e richiede il sottostare a ben altre linee di gioco, più restrittive, impegnative e spesso vincolanti anche quando non fai gioco di Gilda (vedi te se in gilda puoi assentarti mesi per piantare la tua bandiera su un sasso al lato opposto della galassia).

La DVC è altro, deve esserlo necessariamente. C'è tanto da fare in "solo" e dover attendere gli ordini di qualcuno per giocare non è pensabile. Ma attendere le indicazioni e poter decidere se seguirle o meno, questo si che è fattibile. Trovare consiglio in caso di necessità, qualcuno che con pazienza si metta lì e ti spieghi dove sbagli o perché sia meglio questo o quell'altro, avere qualcuno, in questo caso il "Consiglio", che si prodighi affinché la tua partita possa essere più stimolante del semplice spostare scriteriatamente casse di merci da A a B, non fa di noi una Gilda, ma un Gruppo.

Accumulare DMP lo trovo un obiettivo al pari di un bulletin e faccio con piacere l'una e l'altra cosa. I primi sono uno stimolo in più, non necessario ma cmq restano un obiettivo, i secondi mi divertono ed aggiungono spessore alla storia "GDR" del mio povero pilota in giro per la galassia.

E per concludere, il grado di Tenente mi piace di più di quello di guardiamarina e pare che [GDR ON] anche Scarlett lo apprezzi parecchio [GDR OFF].
Immagine

Kayn
Funzionario
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 20 marzo 2016, 1:50
bio: www.davincicorp.it/bio.html@252
"mi piace" dati: 2 volte
"mi piace" ricevuti: 52 volte

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda Kayn » lunedì 24 ottobre 2016, 12:45

Vroxigar ha scritto:Source of the post
Sé, magari... due vulture persi e 40k in CB guadagnati... più che altro io ho fatto da esca (però ci ho provato)! :D


Guarda, l'importante non e' quanto si fa', ma il fatto che hai preso e ci hai provato. Il solo fatto che ti sei mosso, indipendentemente dai risultati, indica che hai voglia di giocare in una comunita' e per la comunita'. Che poi, ti assicuro non sei stato il solo che ci e' andato a perdere ma ci ha voluto provare lo stesso. Non sono un 'responsabile' e personalmente non mi reputo nemmeno troppo competente nelle relazioni umane, pero' se me la sento io di fare i complimenti alla gente per la partecipazione all'ultima guerra, magari vuol dire che qualcosina si e' fatto.
Immagine

Immagine

Avatar utente
DeathKrusher
Addetto
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 14:01
Località: Parma
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@241
"mi piace" dati: 63 volte
"mi piace" ricevuti: 28 volte
Contatta:

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda DeathKrusher » martedì 25 ottobre 2016, 12:07

Kayn ha ragione, nel periodo della war a Wolf 1230 non ho mai visto così tanti player DVC attivi contemporaneamente. Anche i player che normalmente combattono poco o niente si sono dati da fare per cercare di rovesciare le sorti. Se non è unità questa... Normalmente facciamo i cogl***i in giro, ma quando c'è da fare qualcosa di importante ci si unisce :D
Immagine
Immagine

IN SPACE NO ONE CAN HEAR YOU SCREAM

Avatar utente
Vroxigar
Consigliere emerito
Messaggi: 383
Iscritto il: martedì 26 luglio 2016, 16:49
Località: QG ASE - Nenexo
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@325
"mi piace" dati: 95 volte
"mi piace" ricevuti: 123 volte

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda Vroxigar » mercoledì 26 ottobre 2016, 11:33

DeathKrusher ha scritto:Source of the post Normalmente facciamo i cogl***i in giro


In quanto Esploratore, mi sento particolarmente fiero di questo. Se non lo facciamo noi, chi altri?! :D
Immagine

Avatar utente
Jan de Hours
Aiutante
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 6 settembre 2016, 22:17
bio: www.davincicorp.it/bio.html@372
"mi piace" dati: 2 volte
"mi piace" ricevuti: 1 volta

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda Jan de Hours » giovedì 27 ottobre 2016, 22:59

Voto sito e forum 4 perche si puo sempre migliorare ma comunque eccellente: voto comunity:in un anno avete fatto cose che gli umani non avrebbero mai immaginato in italia, complimenti, ma ora?
il gioco si farà duro,...io purtroppo sono preso con impegni iprorogabili (per la cronaca non ho figli :) ) e non so quando avrò la testa e la concentrazione per riprendere in mano la mia conda o il volt, elite sta diventando il gioco che tutti si apettavano e ora la davinci necessita di gente disposta a giocarci in modo piu continuativo ed impegnato, un idea che avevo lanciato in chat era quella di aprire un canale ufficiale su twich in modo da farci conoscere a chi ancora si sente atratto ma spaventato da un game totalmente in eng, per molti è ancora un ostacolo insormontabile, se solo sapessero che non è poi cosi rilevante, senza contare la curva di apprendimento delle meccaniche di gioco che si sta avvicinando in paragone a giochi come eveonline come complessità e profondità, appunto uno streaiming che attiri neofiti e curiosi cosi da portarli dalla nostra parte..e se rifiuteranno?...allora moriranno....NO scusa mi sto facendo prendere la mano.... :), comunque di idee in un vidya come elite ne possiamo sviluppare a quintalate ma è di carne fresca di qualità di cui necessitiamo secondo me.
Sono sicuro che saprete affrontare le sfide con serenità ma anche con la giusta determinazione, vi auguro ogni bene e spero di avere il tempo di venire a farvi un saluto in chat questi giorni.

CMDR Jan de Hours
Immagine

Avatar utente
Frigna the Hutt
Consigliere emerito
Messaggi: 1702
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 0:26
Località: Mantova
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@53
"mi piace" dati: 166 volte
"mi piace" ricevuti: 782 volte

Indice di gradimento della DaVinci Corp.

Messaggioda Frigna the Hutt » giovedì 10 novembre 2016, 10:52

Chiuso il sondaggio, con il Consiglio prenderemo in considerazione le proposte e le critiche espresse nella discussione.

Personalmente rilevo, al di là del risultato, che solamente 36 giocatori su 117 effettivi hanno espresso una propria opinione (senza contare gli aspiranti e i non effettivi). E questo è già un dato che fa riflettere. Di seguito una precisazione che mi sono sentito di scrivere, in accordo con gli altri consiglieri:


La DVC NON E' la community italiana di Elite Dangerous. Neppure all'inizio, quando si era ospitati sul forum di mmorpgitalia, lo era mai veramente stata, perchè c'erano (e ci sono) altri gruppi di giocatori italiani, che con la DVC non hanno niente a che fare. All'inizio l'idea di essere punto di riferimento per i giocatori italiani aveva fatto si che nascesse un portale, delle guide e dei tool per il gioco. Anche l'indipendenza della DVC era stata scelta per non spezzare la community. Poi, con l'evolversi del gioco, si è voluta marcare la distanza da quel tipo di community, per creare un soggetto più identificabile, con un suo sito, un suo forum, una sua chat (discord) e una sua fazione "in game". Naturalmente chiunque si iscrive sul forum o in discord solo per chiedere informazioni è benvenuto, e non verrà escluso.

La DVC NON E' una gilda. Dato che la fazione è "in game" ma che oltre a questo, come è già stato scritto, non c'è nulla che riconduca il singolo player alla fazione, chiunque è liberissimo di fare ciò che gli aggrada. Non c'è la possibilità di "taggare" la fazione (a differenza del PowerPlay). Non esistono nel gioco strumenti social per comunicare o per visualizzare i gildati online. Non c'è possibilità per il capo gilda di gestire in qualche modo i gildati, ne la fazione abbinata. La gestione della DVC è praticamente "indiretta" nel senso che la valutazione delle attività degli appartenenti si misura indirettamente dai cambi di status del background simulator (il simulatore di gioco che gestisce le fazioni minori).

LaDVC E' un gruppo di giocatori. Il cui scopo principale e unico è divertirsi, attraverso il gioco Elite Dangerous, il più possibile e il più a lungo possibile. Per questo motivo si è dato un minimo di organizzazione, che serve a promuovere iniziative di gioco, e preservare la propria esistenza. Alcuni strumenti sono faticosi da portare avanti, in termini di tempo, e necessitano di un investimento a livello umano (di competenze) e a livello economico (affitto del dominio). La permanenza del singolo giocatore nel gruppo è condizionata al contributo che vorrà dare al gioco di tutti. Questo viene misurato con la presenza del singolo in game, indirettamente, mediante lo strumento dei DMP, cioè avendo dimostrato di eseguire bulletin per la DVC o aver combattutto le sue guerre. Direttamente invece verificando la presenza in chat discord, sul forum e su Inara.

Il sapere di poter contare su giocatori attivi è molto importante al fine di poter promuovere iniziative di gioco (tornei, gare, CG, attività con altri gruppi). Per questo si sollecita alla partecipazione sugli strumenti social elencati sopra e al gioco di fazione, precisato di volta in volta negli obiettivi periodici.

Giocatori assenti da tempo potrebbero essere rimossi dall'elenco dei piloti DVC. Anche giocatori che, per qualsiasi motivo personale, non si trovassero più in sintonia con il gruppo, creando difficoltà o tensioni, saranno allontanati. La regola aurea di "non andare in contrasto con gli obiettivi della DVC" non vale solo per gli obiettivi "in game" ma anche con la mission di fondo di mantenere un gruppo di gioco affiatato e coeso.

Affinché queste dinamiche avvengano nella massima trasparenza verrà redatto un "Regolamento" riguardante gli allontanamenti, le espulsioni e i rientri nel gruppo di gioco.


Ultimo bump di Frigna the Hutt effettuato il giovedì 10 novembre 2016, 10:52.
Immagine


Torna a “Atomic Bar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti